Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-107/05/2023

F1 Miami: immenso Verstappen, Ferrari inguardabili

L’olandese della Red Bull autore di una straordinaria rimonta. Problemi tecnici e di guida per la casa di Maranello

Sport Today

Il GP di Miami, quinto appuntamento del Mondiale di F1, è di Max Verstappen. Il pilota olandese in forza alla Red Bull è al suo 38esimo successo. Alle sue spalle il compagno di squadra Sergio Perez e Fernando Alonso (Aston Martin). Quinto e settimo posto per le Ferrari rispettivamente con Carlo Sainz e Charles Leclerc.

Un successo costruito con la rimonta nei primi giri del GP, quando in testa si trovava Perez che è andato subito al comando della gara davanti ad Alonso e Sainz. Raggiunta la testa della corsa Verstappen ha condotto la gara in testa, almeno sino a dieci giri dal termine quando è secondo dopo il pit stop. Ma in un paio di giri riesce a rimontare Perez e ad aumentare il vantaggio. Con il successo di Miami rafforza la leadership nel campionato piloti.

Grossi problemi, invece, per la Ferrari: gli aspetti tecnici si sono sommati agli errori dei piloti. E così le rosse non sono mai state davvero in lotta. Partenza al di sotto delle aspettative per Charles Leclerc, che si si è visto passare dalla Haas di Kevin Magnussen e dalla Red Bull di Verstappen. Per il monegasco anche problemi ai freni. Negli ultimi giri, tuttavia, è riuscito a scalare qualche posizione e a chiudere in settima posizione. Per Sainz decisiva la strategia di pit stop, che lo ha portato virtualmente anche sul podio. Per lui anche cinque secondi di penalità per eccesso di velocità ai box.

Ordine di arrivo: 1) Verstappen Max (Oracle Red Bull), 2) Perez Sergio (Oracle Red Bull), 3) Alonso Alfonso (Aston Martin), 4) Russel George (Mercedes), 5) Sainz Carlos (Ferrari), 6) Hamilton Lewis (Mercedes), 7) Leclerc Charles (Ferrari), 8) Gasly Pierre (Alpine), 9) Ocon Esteban (Alpine), 10) Magnussen Kevin (Haas).

Classifica 2023 piloti: 1) Verstappen Max (Oracle Red Bull) punti 119, 2) Perez Sergio (Oracle Red Bull) punti 105, 3) Alonso Alfonso (Aston Martin) punti 75, 4) Hamilton Lewis (Mercedes) punti 56, 5) Sainz Carlos (Ferrari) punti 44.

gettyimages - Max Verstappen