Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-117/07/2021

F1, Max Verstappen fa la storia: sua la prima Sprint Race; 2° Hamilton

C'era grande attesa per la prima Sprint Race della storia della F1, e a prendersi il primo posto è lo scatenato Max Verstappen, autore di una stagione fin qui stupenda.

Sport Today

L'olandese Volante della Red Bull continua a macinare record, e oggi a Silverstone vince la prima Sprint Race della storia della F1. Partenza fulminea quella di Max, che ha beffato il diretto rivale Lewis Hamilton, autore di un giro monstre nella giornata di ieri che gli era valsa la Pole Position per la mini gara di oggi. Lewis poi, nel corso dell'ultimo passante, si è preso il giro veloce della pista come monito per domani. Terzo Valtteri Bottas, quarto un buon Charles Leclerc in Ferrari. Per Verstappen si tratta dell'8° pole in carriera.

Con questa vittoria, inoltre, Super Max aumenta di un punto il suo distacco in classifica, che ora è di 33 punti.

In testa dal primo all'ultimo giro, Verstappen riesce ancora una volta a battere il britannico Hamilton, che sulla pista di casa sua vede sfumare la Pole position numero 101 della sua gloriosa carriera. 

Dopo Bottas e la Ferrari di Leclerc troviamo, in quinta posizione, la McLaren di Lando Norris. 6° Ricciardo, 7° Alonso, 8° Seb Vettel. Chiudono la Top-10 l'MVP di ieri George Russell e Esteban Ocon. In seguito, poi, Russell è stato retrocesso di 3 posizioni per il contatto con Carlos Sainz, e dunque partirà domani dalla 12° piazza. Chi guadagna invece la Top-10 è invece proprio Carlos Sainz, che aveva chiuso la Sprint Race in 11° posizione e riesce così a rientrare nei primi 10.

In generale la mini gara di 100 Km è andata bene, con una grande partenza di Max Verstappen condita anche da un incredibile principio d'indendio, sembra essere abbastanza appetibile per i tifosi, nonostante manchi un po' di quell'energia e di quell'ardone che contraddistingue le gare.

Arrivano anche le prima parole del poleman di domani Max Verstappen:

"Sono contento di prendermi questi tre punti. È stato piuttosto strano ottenere una pole in questo modo, ma va bene così. Sicuramente la gara di domani sarà emozionante”.

Il secondo pilota in griglia, Lewis Hamilton, si dice divertito del nuovo format proposto:

"Ho dato tutto, ringrazio i tifosi per il sostegno. Ieri mi sono divertito e credo che questo format debba essere riproposto. Purtroppo oggi lo start non è stato dei migliori e non ho potuto fare molto. Max aveva un grande ritmo e per domani dovremo inventarci qualcosa".

Ecco la griglia di partenza del GP di SIlverstone:

Verstappen

Hamilton

Bottas

Leclerc

Norris

Ricciardo

Alonso 

Vettel

Ocon

Sainz

Getty Images