FORMULA-109/01/2021
F1, Mattia Binotto annuncia gli obiettivi della Ferrari
Mattia Binotto fissa gli obiettivi stagionali della casa di Maranello, che deve puntare per forza almeno al terzo posto.
Sport Today
La storia della Ferrari è lunga e gloriosa, e ogni stagione si deve per forza partire con l'idea di vincere. La pensa così Mattia Binotto, Team Principal della Rossa, che nonostante il realismo sulla condizione della scuderia non parte certo già sconfitto, nonostante un 2020 da incubo. L'obiettivo della Ferrari nel 2021 deve essere almeno il 3° posto in classifica, cosa non facile da raggiungere visto il livello elevato degli avversari.
Queste le parole di Binotto a RaceFans:
"Questa squadra è stata in grado di finire seconda più volte negli ultimi cinque anni, quindi penso che il terzo posto non sia del tutto impossibile. Credo che questo dovrebbe essere almeno il nostro obiettivo minimo per la prossima stagione".
Il problema prinicpale è rappresentato dal blocco dello sviluppo della monoposto, imposto quest'anno per limitare i costi a causa dell'emergenza economica mondiale:
"Abbiamo solo due gettoni da giocare, cercando di affrontare e modificare i punti deboli emersi quest’anno. Ci sono squadre che al momento non sono limitate dai token, come Racing Point o AlphaTauri, che avranno un vantaggio competitivo in termini di sviluppo, di cui dobbiamo essere pienamente consapevoli. La McLaren, invece, cambierà motorista e potrebbe avere un aggiornamento in termini di potenza del motore di cui, ancora una volta, dobbiamo essere consapevoli. Per tutti questi motivi, sappiamo che i nostri rivali saranno molto forti il prossimo anno. Resto però convinto che qui a Maranello abbiamo una squadra forte e ho piena fiducia. Possiamo fare un lavoro migliore rispetto a quello che abbiamo fatto nel 2020".