FORMULA-118/07/2021
F1, Lewis Hamilton: "Ho dato spazio a Verstappen"
Gran successo del britannico Lewis Hamilton sulla pista di Silverstone, che vale doppio causa lo 0 in casella di Max Verstappen, che lo rimette in corsa per il Mondiale.
Sport Today
Lewis Hamilton è tornato a vincere dopo il dominio di Verstappen, e lo fa sulla pista di casa di Silverstone, 10° atto del Mondiale F1 2021. Il sette volte Campione del Mondo ha tamponato Max Verstappen in avvio del secondo giro, mentre stava cercando di superare l’olandese per il primo posto dopo un duello serrato nella tornata d’apertura. Penalizzato di ben 10 secondi, ha aspettato fino al penultimo giro prima di passare, in regime di DRS, Charles Leclerc, che fino a quel momento era stato leader della corsa.
Sono 25 p unti pesantissimi quelli recuperati da Lewis in ottica mondiale, con Verstappen che invece finisce a quota 0. Era 33 i punti di vantaggio dell'olandese, ora sono 8. Gioia enorme per l’alfiere delle Frecce d’Argento, che ha esternato tutta la sua soddisfazione nelle dichiarazioni rilasciate prima di salire sul podio:
"Davvero qualcosa di travolgente, gara incredibilmente difficile, meteo bellissimo con il pubblico migliore del mondo: grazie mille ragazzi. Grazie a Dio abbiamo questo pubblico e sono molto grato ai fan, è stata una giornata fantastica e non avrei potuto fare tutto questo senza il grande lavoro di squadra: grazie a Bottas e al team".
Il 7 volte iridato passa poi a parlare dell'incidente che, ad inizio gara ha coinvolto lui e Max Verstappen. In uscita dal rettilineo, Lewis ha tentato un pazzesco sorpasso all'interno che tuttavia è costato il ritiro dell'alfiere Red Bull, e un terribile colpo contro le barriere di protezione:
"Io ho dato tutto in questo weekend. In settimana sono andato in fabbrica per estrarre quei decimi in più di prestazione, siamo indietro quest’anno e dobbiamo recuperare. Sapevo che dovevo essere molto aggressivo, oggi mi sono affiancato a Verstappen e gli ho dato spazio. Penalità giusto o meno non so, ma nonostante questo non mi sono abbattuto e ho continuato a combattere. Ora ascolteremo l’inno nazionale".