Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-126/12/2020

F1, Lewis Hamilton elogia la stagione di Valtteri Bottas

Con delle parole a Motorsport.com, Lewis Hamilton elogia la stagione 2020 del compagno di squadra Valtteri Bottas.

Sport Today

In questo Mondiale 2020, la Mercedes è stata, come spesso capita, assoluta dominatrice. Se Lewis Hamilton ha vinto il Titolo iridato, il suo compagno di squadra Valtteri Bottas si è classificato secondo (2 vittorie e 124 punti di ritardo dal leader britannico), e ha contribuito in modo importante alla vittora del titolo Costruttori. La differenza di talento tra i due compagni di squadra è evidente ma, secondo Lewis Hamilton, non è giusto denigrare troppo il finlandese, autore comunque di un'ottima stagione.

Queste le sue parole a Motorsport.com:

"Non credo che Valtteri abbia bisogno di difendere la sua performance, e non sento di doverlo fare", ha affermato. "Penso che abbia continuato a lavorarci, e abbiamo avuto sicuramente delle qualificazioni molto, molto vicine, soprattutto quest'anno. Come ho detto prima, non è mai facile avere dei compagni di squadra forti. E' una battaglia costante tra voi, sia mentalmente che emotivamente, durante tutto l'anno. Quello che è davvero fantastico per noi è che ci battiamo duramente in pista, ma poi quando siamo fuori, riusciamo a mantenere un rapporto di lavoro da gentiluomo, e penso che sia una grande dimostrazione della sua personalità e del suo carattere di uomo. So che l'anno prossimo farà altri passi, quindi devo trovare un modo per trovare un po' più di velocità per il prossimo anno".

Bottas ha ottenuto cinque pole position nel corso della stagione 2020, ma solo in un'occasione la partenza dalla prima fila è stata convertita in una vittoria (Austia, ndr). Il giudizio di Bottas sulla prorpia stagione è invece più severo, come si addice ai Campioni:

"Il secondo posto in classifica generale non può essere così soddisfacente. Ovviamente non ho raggiunto i miei obiettivi per l'anno in termini di risultati. Ma ora, guardando al quadro generale, ci sono tante cose positive e tante altre lezioni da imparare sulla guida e su me stesso. E' tutto quello che posso portare nel prossimo anno, e trasformarlo in un punto di forza e riprovarci".

La coppia, assieme dalla stagionne 2017, ha fino ad ora vinto tutti i titoli piloti (sempre Hamilton) e tutti i campionati Costruttori.

 

 

Getty Images