Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-112/11/2022

F1, la Ferrari rischia una gara da comparsa: le parole di Leclerc e Sainz

I piloti di Maranello hanno commentato la gara sprint e espresso le loro sensazioni in vista del Gp del Brasile

Sport Today

La Ferrari riflette dopo la gara sprint del Gran Premio del Brasile. Carlos Sainz, che ha ottenuto uno splendido secondo posto nella corsa speciale del sabato, sarà retrocesso di cinque posizioni per la penalità e partirà quindi dalla settima posizione in griglia.

A preoccupare l'iberico sono soprattutto le Mercedes, velocissime: "Le Mercedes oggi hanno spinto tantissimo; io ho cercato di recuperare posizioni sin dall’inizio. Sapevo di dover essere aggressivo vista la penalità per domani. Il secondo posto credo sia il massimo a cui potevo arrivare; quel che è certo è che la Mercedes è cresciuta notevolmente, saranno forti domani in gara. Abbiamo un buon passo, forse le Mercedes hanno qualcosa in più; vedremo con le medie come andrà, proveremo sia io che Leclerc a sorpassare tanti piloti in gara".

Anche Leclerc teme che la rimonta obbligata dalle retrovie rischi di favorire troppo le scatenate Mercedes: un pensiero preoccupante in ottica della lotta per il secondo posto della classifica costruttori. Il monegasco partirà dalla sesta piazza, dopo essere scattato dalla decima a seguito del brutto errore di strategia nelle qualifiche: "Il passo era buono, il feeling era buono, a inizio gara abbiamo perso tanto tempo, ma si sa che non potevamo prendere rischi su questa gara, perché l’errore lo paghi caro per domeonca. E’ stata una gara attesa nella prima parte, quando abbiamo spinto il feeling era buono". 

"Dobbiamo migliorare, ieri lo dimostra. Abbiamo pagato il prezzo oggi, spero in una gara più pulita domani”.

Getty Images