Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-110/06/2021

F1: il reciproco rispetto tra Verstappen e Hamilton

“Io e Lewis troppo esperti per scontrarci”

Sport Today

Sarà il leit motiv di questo campionato del mondo: Verstappen contro Hamilton, Mercedes contro Red Bull.

Le prime gare dell'anno hanno detto che la battaglia per aggiudicarsi il titolo sarà molto probabilmente tra loro due fino all'ultima curva dell'ultimo gran Premio. Un testa a testa continuo anche se quest'anno per il sette volte campione del mondo, le cose non sono semplici come negli anni passati. 

La Red Bull e il pilota olandese hanno fatto passi da gigante e hanno sensibilmente ridotto il gap con la Mercedes tanto che Verstappen è in testa al Mondiale per quattro punti e se non fosse accaduto l'imprevisto di Baku, la differenza di punti sarebbe più consistente a favore della Scuderai austriaca.

Forse si può affermare che in queste prime sei gare, Verstappen abbia un rendimento migliore di Hamilton, ma al di là dei giudizi personali esiste una realtà oggettiva, che parla di un campionato tirato come pochi nell’ultimo decennio. E lo confermano anche i distacchi ridotti all’osso nelle qualifiche.

Nonostante le continue battaglie, per il momento i due piloti non si sono mai scontrati in pista. C’è chi crede che sia solo questione di tempo, ma Verstappen continua a non pensarla così: “Penso che siamo entrambi abbastanza esperti da evitare questo tipo di cose. Naturalmente, ognuno vuole battere l’altro e dare il meglio di se stesso, ma ci si deve rispettare in pista. Si corre in modo leale e corretto, poi il migliore, alla fine della gara, vincerà“, ha detto l’olandese a Radio 1 della BBC. “Per quanto riguarda la battaglia in pista, posso solo fare il meglio che posso, non si può fare più di così. Questo è ciò che cerco sempre di ottenere da me stesso ogni singolo fine settimana. Dobbiamo essere migliori della Mercedes, devo essere migliore di Lewis. Quando riesci a raggiungere entrambi gli obiettivi, allora sei pronto a lottare veramente“.

 

Formula 1 via Getty Images - Lewis Hamilton (r) and Max Verstappen