Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-123/08/2021

F1, il Qatar pronto ad entrare in calendario

Altra novità per il calendario della F1, pesantemente condizionato dalla quarantene obbligatorie e dalle cancellazioni.

Sport Today

Sembra che manchi davvero poco all'ingresso del Qatar nel calendario 2021 di F1. Nonostante non sia ancora ufficiale, Motorsport.com rilancia le indiscrezioni provenienti da molti addetti ai lavori dello scorso weekend.

La data concordata è quella del 21 novembre, fine settimana in cui era stata riprogrammata la trasferta di Melbourne prima della definitiva cancellazione. Sedici curva, 5380 metri, Losail è dotata di un impianto di illuminazione per disputare la gara in notturna. Nonostante poi sia data fissa della Motogp e in passato abbia ospitato gare di GP2, non è mai stata teatro di una gara F1.  

Le difficoltà in cui si trova oggi Liberty Media per riuscire a confermare un numero di almeno 21 Gran Premi (l’obiettivo resta 23) sta portando l’attenzione sul Medio Oriente, unica area insieme all’Europa nella quale, dopo lo scoppio della pandemia, è stato possibile organizzare dei weekend di gara.

Molto probabile, oltre al Qatar, che venga organizzata una seconda gara in Bahrain, che tornerebbe molto utile per far fronte alla cancellazione del Gran Premio del Giappone (attualmente il calendario vede la trasferta di Sochi il 26 settembre seguita da quella di Istanbul (3 ottobre), e poi dopo la Turchia era stata programmata la tappa di Suzuka. Dopo la trasferta di Istanbul tutti gli addetti britannici non possono  infatti rientrare in patria senza la prospettiva di dove rispettare una rigida quarantena prevista per chi proviene dalla Turchia. Ecco che nasce l'esigenza di. trovare un luogo alternativo.

Getty Images