FORMULA-126/06/2021
F1, GP Stiria: Verstappen conquista la pole davanti alle Mercedes, male le Ferrari
L'olandese della Red Bull ha preceduto Bottas, secondo, e Hamilton, terzo, settima la Ferrari di Leclerc, dodicesima quella di Sainz che non ha ottenuto il pass per la Q3.
Sport Today
Negli ultimi minuti delle qualifiche, quelli decisivi, Max Verstappen si conferma il pilota più in forma e quello con la macchina migliore e con la sua Red Bull conquista la pole position battendo rispettivamente di 194 e 226 millesimi le Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, quarta la McLaren di Lando Norris, quinta la seconda Red Bull, quella di Sergio Perez, sesto il francese di Milano Pierre Gasly con l’AlphaTauri, settimo Charles Leclerc con l’unica Ferrari nella Q3, ottavo il giapponese Yuki Tsunoda con la seconda AlphaTauri, nono Fernando Alonso con la Alpine, decimo Lance Stroll con la Aston Martin.
Ecco cos’è successo prima della Q3. Verstappen è davanti a tutti già nella Q1, dietro di lui Bottas, Norris, Tsunoda, Perez, Hamilton e Leclerc che è settimo, Sainz è decimo, bravi Russell e Giovinazzi a qualificarsi per la Q2 rispettivamente dodicesimo e quattordicesimo, mentre Ricciardo con la McLaren si salva per il rotto della cuffia piazzandosi quindicesimo, l’ultimo posto utile. Fuori, diciassettesimo, un Ocon con una Alpine che sembrava in netta ripresa.
Nella Q2 il miglior tempo è di Perez, il suo compagno di squadra Verstappen è quarto, secondo Norris che con l’altra McLaren, a differenza di Ricciardo, continua ad andare fortissimo, terzo Gasly con l’AlphaTauri mentre il suo compagno di squadra Tsunoda, quinta e sesta le Mercedes di Bottas e Hamilton, settimo Alonso con la Alpine, decimo Stroll con l’Aston Martin. Male le Ferrari: Leclerc è nono, Sainz dodicesimo e fuori dalla Q3, del cui esito finale abbiamo detto. Per Verstappen è la sesta pole position in carriera, la terza stagionale, e domani andrà a caccia della 14a vittoria, ma soprattutto cercherà di incrementare la leadership nel mondiale piloti.