Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-104/06/2023

F1, GP Spagna: Verstappen domina ancora, Sainz solo quinto

Il pilota della Red Bull vince in solitaria anche a Barcellona. Poi Hamilton, Russell e Perez. Ferrari indietro: 11° Leclerc.

Sport Today

La clamorosa stagione di Max Verstappen e della Red Bull prosegue. A Barcellona è infatti arrivata una nuova agevole vittoria per il campione del mondo in carica, che ha comandato il Gran Premio di Spagna dal primo all'ultimo dei 66 giri. Terzo successo di fila, il quinto su sette in questo inizio del 2023 dove sul gradino più alto c'è comunque sempre stata una Red Bull.

Vittoria in scioltezza per Verstappen, con tanto di giro più veloce nel finale, che ha preceduto sul traguardo di 20 secondi il suo caro rivale Lewis Hamilton, bravo a chiudere secondo con la Mercedes. Doppio podio per le Frecce d'Argento, data la bella rimonta fino al terzo posto del compagno di squadra George Russell. Ha rimontato qualcosa anche Sergio Perez, che ha terminato quarto con l'altra Red Bull.

Nulla da fare invece per Carlos Sainz, partito secondo con la Ferrari davanti ai tifosi di squadra. Ha dovuto cedere il passo agli altri e chiudere la corsa in quinta posizione davanti alle due Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso, solo settimo a Barcellona. Poi l'Alpine di Esteban Ocon, l'Alfa Romeo di Guanyu Zhou e l'altra Alpine di Pierre Gasly.

Molto difficile la corsa per Charles Leclerc, partito dalla pit-lane per la sostituzione di vari elementi della power unit e del retrotreno dopo le difficili qualifiche di sabato. Undicesima posizione sul traguardo per via dei cinque secondi di penalità all'Alpha Tauri di Yuki Tsunoda. In campionato Verstappen sempre più leader, con 53 punti sul compagno Perez. Prossimo GP in Canada il 18 giugno.

F1, GP Spagna: ordine d'arrivo

1. Max Verstappen (Red Bull)

2. Lewis Hamilton (Mercedes)

3. George Russell (Mercedes)

4. Sergio Perez (Red Bull)

5. Carlos Sainz (Ferrari)

6. Lance Stroll (Aston Martin)

7. Fernando Alonso (Aston Martin)

8. Esteban Ocon (Alpine)

9. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

10. Pierre Gasly (Alpine)

11. Charles Leclerc (Ferrari)

12. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

13. Oscar Piastri (McLaren)

14. Nyck de Vries (AlphaTauri)

15. Nico Hulkenberg (Haas)

16. Alexander Albon (Williams)

17. Lando Norris (McLaren)

18. Kevin Magnussen (Haas)

19. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

20. Logan Sargeant (Williams)

Getty Images