FORMULA-108/07/2023
F1 Gp Silverstone: Verstappen in pole. Super McLaren, battute le Ferrari
Il pilota della Red Bull irraggiunbile nelle prove ufficiali del Gp di Gran Bretagna
Sport Today
Max Verstappen detta legge nelle prove ufficiali del Gp di Gran Bretagna. A Silverstone il pilota della Red Bull si è confermato il più veloce con il tempo di 1:26.720, ottenendo l'ennesima pole position della stagione.
Super McLaren con gli aggiornamenti portati: Lando Norris si è piazzato in seconda posizione, Oscar Piastri è terzo. La sorprendente performance della casa di Woking spinge più giù le Ferrari, al quarto (Charles Leclerc) e quinto posto (Carlos Sainz).
Quindi le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Nei 10 anche Fernando Alonso, nono.
La pioggia leggera e le diverse bandiere rosse creano una serie di colpi di scena in Q1: Norris chiude al comando, davanti a Leclerc e Russell, mentre resta fuori a sorpresa Sergio Perez insieme a Tsunoda, Zhou, De Vries, Magnussen.
Grande delusione per il pilota messicano della Red Bull, eliminato per la terza volta quest'anno in Q1. Brividi anche per lo stesso Max Verstappen, che va a sbattere contro il muretto all'uscita dal box ma non riporta danni di rilievo.
In Q2 si confermano le sorprendenti McLaren: Verstappen è il più veloce ma subito dietro dc sono Piastri e Norris. Out Hulkenberg, Stroll, Ocon, Sargeant, Bottas
Q3: Verstappen libera tutto il suo potenziale e ottiene la pole position con un buon margine. Poi le sorprendenti McLaren di Norris e Piastri, quindi i due ferraristi
Griglia di partenza (primi dieci)
Verstappen
Norris
Piastri
Leclerc
Sainz
Russell
Hamilton
Albon
Alonso
Gasly