FORMULA-110/10/2021
F1, GP di Turchia: Bottas vince sul bagnato davanti a Verstappen, quarto Leclerc
Il finlandese si aggiudica la sua decima gara di Formula 1, l'olandese in classifica mondiale torna davanti a Hamilton, oggi quinto. Ottavo Sainz con l'altra Ferrari.
Sport Today
Nel Gran Premio di Turchia sul circuito di Istanbul Valtteri Bottas con la sua Mercedes conquista la decima vittoria della sua carriera in Formula 1 precedendo le Red Bull di Max Verstappen, secondo, e Sergio Perez. Quarta e ottava le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz mentre Lewis Hamilton non va oltre la quinta posizione dall'undicesimo posto in griglia e cede di nuovo la leadership del mondiale a Verstappen per 6 punti.
Posizioni immutate alla partenza rispetto alla griglia con Bottas che conduce su Verstappen e Leclerc, Fernando Alonso si gira e finisce nelle retrovie. Hamilton recupera due posizioni all’inizio, poi rimane alcuni giri alle spalle di Tsunoda ma all'ottava tornata con un grande rischio lo sorpassa ed è ottavo, Sainz dal fondo della griglia risale invece fino all’undicesima posizione.
Il britannico e lo spagnolo sono scatenati, il primo supera anche Stroll, Norris e Gasly ed è sesto, il secondo scavalca a muso duro Sebastian Vettel ed entra in zona punti e poi sale anche in nona posizione. La gara è partita con pista bagnata e all’incirca a metà corsa ricomincia a piovigginare e alla fine del trentaseiesimo giro Verstappen effettua il primo pit-stop tra i big montando non le gomme da asciutto ma le intermedie, subito dopo di lui Sainz che ha un problema nel cambio pneumatici.
Il giro successivo tocca fermarsi a Bottas e a Perez che è quarto e ha respinto un attacco di Hamilton, mentre Leclerc non si ferma malgrado un lungo ma passa in testa, non si ferma neanche Hamilton e Vettel monta addirittura le medie da asciutto, poi esce di pista ed è costretto a una fermata supplementare. Le gomme di Leclerc sono finite e Bottas al 47° giro lo supera tornando in testa, mentre Sainz scavalca Ocon per l’ottavo posto.
Il monegasco della Ferrari è costretto a fermarsi per il cambio gomme e torna in pista alle spalle anche di Verstappen e Hamilton. Alla fine del 50° giro, quando ne mancano otto alla fine, anche Hamilton deve fermarsi e viene scavalcato da Leclerc e da Perez che alla fine della tornata successiva passa davanti al monegasco che è in grave difficoltà con l’assetto della Rossa, al contrario di Sainz. Anche Hamilton però è in difficoltà e non riesce a riprendere Leclerc, anzi, il suo quinto posto viene messo in pericolo da Gasly.
Ma le posizioni non cambiano negli ultimi giri, Bottas porta a casa la sua prima vittoria stagionale a oltre un anno dall’ultima e la suggella col giro più veloce alla penultima tornata, le due Red Bull di Verstappen e Perez sono sui due gradini più bassi del podio, quarto è Leclerc che avrebbe forse meritato di più, quinto Hamilton, sesto Pierre Gasly con l'AlphaTauri, settimo Lando Norris con una McLaren sorprendentemente in difficoltà a Istanbul, ottavo dall’ultimo posto della griglia Sainz, nono Lance Stroll con la Aston Martin e decimo Esteban Ocon, che con la sua Alpine è stato l’unico a non fermarsi.