Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-117/06/2023

F1 Gp Canada: Verstappen di nuovo in pole. Ferrari imbarazzante

Il monegasco tradito dalla pioggia finisce fuori dai primi dieci

Sport Today

Max Verstappen ha conquistato la pole position del Gran Premio del Canada: a Montreal il pilota della Red Bull ha ribadito la sua superiorità fermando il tempo sul crono di 1:26.858. Il driver olandese, alla 25esima pole della sua carriera, si è confermato inarrestabile e neppure la pioggia lo ha influenzato, a differenza dei rivali.

Al secondo posto c'è infatti a sorpresa il pilota della Haas Nico Hulkenberg, abile a sfruttare le condizioni particolari della pista. In seconda fila ci sono due veterani come Fernando Alonso e Lewis Hamilton, quindi la Mercedes di George Russell.

Ancora un flop per la Ferrari, e questa volta fa davvero male. I due piloti di Maranello avevano fatto sperare i tifosi dopo un venerdì e un sabato mattina ottimi, e invece sono stati autori di qualifiche molto deludenti: Carlos Sainz partirà dall'ottava posizione (ma sarà penalizzato per aver ostacolato Gasly), Charles Leclerc è addirittura undicesimo, eliminato in Q2 per la terza volta consecutiva. Malissimo anche l'altro pilota Red Bull Sergio Perez, il presunto rivale di Verstappen per il Mondiale, appena dodicesimo.

Griglia di partenza, primi dieci

Verstappen
Hulkenberg
Alonso
Hamilton
Russell
Ocon
Norris
Sainz
Piastri
Albon

Getty Images