FORMULA-114/11/2021
F1, GP Brasile: Hamilton epico, rimonta e vince il duello con Verstappen
Fenomenale gara dell’iridato della Mercedes che trionfa sul circuito di Interlagos risalendo dalla decima posizione in griglia e accorciando così il gap in classifica dal rivale olandese.
Sport Today
Altro testa a testa spettacolare fra Lewis Hamilton e Max Verstappen in quel di Interlagos, circuito dove l’iridato in carica della Mercedes ha vinto il Gran Premio del Brasile dando vita a un altro bellissimo capitolo del dualismo con l’olandese della Red Bull.
Costui, bruciato Bottas in partenza, ha provato fin da subito a fare gara di testa involandosi davanti a tutti ma Hamilton (bravo a recuperare subito quattro posizioni nel primo giro) e la Mercedes non si sono dati per vinti credendo fino alla fine nella possibilità di recuperare l’alfiere della Red Bull.
La gara, in particolare, è entrata nel vivo a partire dal 19° giro, ovvero da quando l’inglese ha sorpassato in seconda posizione Sergio Perez lanciandosi così a caccia di Verstappen. Il corpo a corpo fra i due è diventato realtà dopo un doppio giro di soste per entrambi i piloti i quali, attorno al 40° giro, si sono trovati divisi da non più di una manciata di decimi.
Sfruttando il DRS, Hamilton ha allora provato una prima volta il sorpasso all’olandese il quale tuttavia, senza fare troppi complimenti, ha reagito accompagnandolo fuori alla Descida do lago.
Non dandosi per vinto, dopo la decisione della direzione di gara di non aprire alcuna investigazione sull'episodio, l’iridato in carica è tornato sotto una seconda volta al numero 33 che alla fine, al 59° giro, ha dovuto cedere il passo al rivale.
Hamilton quindi si è involato non lasciando alcuna possibilità di replica a Verstappen che in questo modo ha chiuso davanti a Bottas (3°) e Perez, autore all’ultimo del giro veloce che ha consentito alla Red Bull di togliere il punto addizionale al nativo di Stevenage.
Questi, grazie a una vittoria conquistata partendo dalla 20ª posizione della sprint quaifying di sabato, ha accorciato dunque in classifica sull’olandese, ora distante 14 punti a tre gare dal termine del campionato.
Da segnalare il quinto e il sesto posto finale delle Ferrari di Leclerc e Sainz, unici non doppiati dal vincitore di giornata assieme a Bottas e alle due Red Bull.
Di seguito l’ordine d’arrivo del Gran Premio del Brasile
1. Lewis Hamilton (Mercedes)
2. Max Verstappen (Red Bull)
3. Valtteri Bottas (Mercedes)
4. Sergio Perez (Red Bull), giro veloce
5. Charles Leclerc (Ferrari)
6. Carlos Sainz (Ferrari)
7. Pierre Gasly (AlphaTauri)
8. Esteban Ocon (Alpine)
9. Fernando Alonso (Alpine)
10. Lando Norris (McLaren)
11. Sebastian Vettel (Aston Martin)
12. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
13. George Russell (Williams)
14. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
15. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
16. Nicholas Latifi (Williams)
17. Nikita Mazepin (Haas)
18. Mick Shumacher (Haas)
Rit. Daniel Ricciardo (McLaren)
Rit. Lance Stroll (Aston Martin)