Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-126/03/2021

F1, GP Bahrain: i risultati delle prime prove libere

Vola la Red Bull di Verstappen; terzo tempo provvisorio per Hamilton e quinto per la Ferrari di Leclerc

Sport Today

Come previsto la Red Bull vola. Sembra davvero diminuito parecchio il gap con la Mercedes e infatti in queste prime prove libere del venerdì, che chiaramente hanno un peso diverso rispetto a quelle ufficiali di domani, Max Verstappen strappa il miglior tempo.

Seconda posizione per Valtteri Bottas, seguito dalla McLaren di Lando Norris e Lewis Hamilton. Quinto tempo per la Ferrari di Charles Leclerc che ha preceduto Sergio Perez e Pierre Gasly. Ottavo Carlos Sainz con Daniel Ricciardo e Antonio Giovinazzi a chiudere la Top 10 dei tempi.

Si parte quindi nel segno della Red Bull e del pilota olandese che è il più veloce della prima sessione di prove libere del GP del Bahrain, prima prova del Mondiale 2021. In 1’31”394 mette tutti in fila dietro di sè, compresa la Mercedes del 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton, Vallteri Bottas, le Ferrari e le Mc Laren.

Proprio il campione del mondo Lewis Hamilton è quarto a mezzo secondo dalla Red Bull di Max, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc, che ha girato sui tempi di Hamilton. Per il Cavallino non è dunque un brutto inizio, anche guardando all’ottavo tempo di Carlos Sainz dietro alla seconda Red Bull di Sergio Perez e all’AlphaTauri di Pierre Gasly.

Infine, Sebastian Vettel e Lance Stroll non sono partiti come fulmini e hanno chiuso rispettivamente col 12° e 13° tempo. L’altro grande ex ferrarista, Fernando Alonso, ha chiuso 16° con l’Alpine, preceduto dal compagno di squadra Esteban Ocon ha segnato il 15° tempo.

Va comunque detto che le libere 1, con 36 gradi nell’aria e 46,5 sull’asfalto si sono disputate in condizioni differenti rispetto a qualifiche e gara, che si correranno più tardi e con temperature inferiori.

getty images - getty images