FORMULA-125/02/2021
F1, Gene Haas: “La Mercedes ha ucciso l’essenza della Formula 1”
"Chi vuole andare ad una gara sapendo già chi vincerà? E' noioso", ha aggiunto il presidente della scuderia statunitense
Sport Today
Parole dure e taglienti quelle di Gene Haas, presidente della medesima scuderia. Analizzando quella che è stata la stagione passata in casa Ferrari, purtroppo si deve oggettivamente affermare che è stato un anno da cancellare.
A farne le spese, oltre chiaramente alla scuderia di Maranello, sono state anche le scuderie clienti come Alfa Romeo Racing e Haas. Il team statunitense, nelle parole del suo fondatore ha voluto esprimere alcune opinioni in merito, parlando anche di come la Mercedes, grazie anche a dei regolamenti molto stringenti, sia di fatto, al momento, irraggiungibile.
“Quando nel 2020 la Ferrari ha avuto un taglio della potenza, è sembrato ovvio che tutte le vetture con quel motore presentassero dei deficit prestazionali rispetto a Mercedes, Honda e Renault – ha affermato Gene Haas a Racer. La nostra barca è legata alla nave Ferrari, quindi quando loro vanno lentamente, noi siamo ancora più lenti, e non credo ci sia molto da fare a riguardo. Non abbiamo alcun controllo sulle parti fornite dalla squadra di Maranello, ma siamo fiduciosi sul fatto che possano risolvere questi problemi, ma è così anche per Renault e Honda, sono tutti in deficit rispetto al motore Mercedes. Hanno costruito un propulsore estremamente performante, ad alta efficienza nei consumi e che dura nel tempo, nessun altro team è stato in grado di avvicinarsi. Per me ha ucciso tutto ciò che riguarda la Formula 1. Chi vuole andare ad una gara quando sai chi vincerà ogni volta? Diventa noioso”.