FORMULA-105/06/2021
F1, furia e sdegno di Max Verstappen contro i circuiti cittadini
Verstappen si vede ancora una volta beffato da una bandiera rossa (sempre in Q3) e da una Ferrari (di Sainz). Il terzo posto finale lascia l'amaro in bocca e la rabbia per delle qualifiche buttate.
Sport Today
Grandissima delusione per Max Verstappen, con la sua Red Bull che non riesce a spingersi oltre il 3° posto in griglia di partenza sul circuito di Baku, nel Gran Premio d’Azerbaijan 2021.
Bandiera Rossa (sempre al Q3) ed espressione di rabbia come si fosse esattamente la replica di quanto successo già nel Gran Premio di Monaco, precedente appuntamento del Mondiale 2021: una Ferrari out (quella di Sainz a questo giro), anche se oggi accompagnata dall’Alpha Tauri di Tsunoda, e la delusione di ciò che poteva essere, e non è stato. Ecco le parole dell'Olandese Volante, che si scaglia con forza contro le qualifiche in questo tipo di circuiti:
"Sono state qualifiche stupide, se posso essere sincero – commenta furioso il torello olandese - ad ogni modo è andata come è andata, abbiamo un terzo posto e una buona macchina. Credo che potremo recuperare anche da questa posizione".
Questo il rischio dei tracciati cittadini ovviamente, anche se qui a Baku, a differenza di Monaco, sorpassare non è impossibile:
"Stava andando tutto bene – continua Verstappen - ma tutto questo schifo succede ogni volta nella fase decisiva della qualifica. È un peccato, ma in un circuito cittadino sono cose che capitano".
Nessuna paura nel pronunciare queste parole di legge sul volto di Verstappen, dall'alto del suo nuovo ruolo di reale rivale e contender per il Mondiale, il suo unico avversario vero sembra essere Lewis Hamilton, 2°, e quindi molto avvantaggiato domani:
"La nostra macchina è forte, e spero che domani in gara riusciremo a gestire le gomme e a conquistare dei buoni punti. Siamo sempre davanti in classifica, mi sarebbe piaciuto anche partire davanti. Ma è tutto ancora in gioco. Come abbiamo avuto modo di vedere, in qualifica possono succedere molte cose, come magari possono succedere anche in gara. Speriamo di riuscire a partire in modo pulito, poi vediamo. Lewis è il mio avversario principale, ma domani ci saranno tre vetture diverse nelle prime tre posizioni. È sempre bello avere una situazione così".
Inutile prendersela tanto con dei circuiti che ormai sono la realtà in F1. I punti si faranno di domenica, quindi calma e testa sulle spalle.