FORMULA-110/09/2023
F1, Fisichella: "Alonso miglior compagno. Verstappen? Spero vinca qualcun altro"
L'ex pilota italiano: "Antonelli è il nostro futuro ed è uno dei nostri piloti che ha la possibilità di poter arrivare in Formula uno".
Sport Today
Ai microfoni di Formulapassion.it Giancarlo Fisichella, vincitore di tre GP in F1, ha svelato con quale compagno si è trovato meglio in carriera: “Ho gareggiato tanti anni in Formula 1 e ho cambiato vari compagni di squadra, e ho avuto sempre un ottimo rapporto un po’ con tutti. Magari nel mio primo anno completo, nel 1997, non ho trovato un feeling particolare con Ralf Schumacher, ma devo dire che il compagno che ho trovato forte e con cui ho lavorato bene insieme, con risultati positivi sia per noi che per la squadra, e con il quale abbiamo poi vinto anche il campionato costruttori e piloti per due anni consecutivi (2005 e 2006, ndr) è stato Fernando Alonso. Con lui mi sono trovato molto bene, ma sono amico anche con tutti gli altri piloti”.
Fisichella ha successivamente elogiato Alonso: “Fernando è uno come me che ama questo sport, e lo abbiamo visto quando è mancato in Formula 1 che ha corso un po’ dappertutto tra Daytona, IndyCar, Dakar e Le Mans. Ha fatto di tutto, e una volta che è tornato in F1, nonostante i suoi 42 anni d’età, sta facendo una della stagioni più importanti e più belle della sua carriera, e non mi stupisce per niente. Penso che una sua vittoria sia difficile adesso, forse aveva qualche possibilità all’inizio dell’anno, ma adesso sarà dura perché l’Aston Martin in confronto ad altre squadre sta portando avanti gli sviluppi, ma qualche altro team è migliorato”.
Per quanto riguarda invece i piloti italiani, il più promettente al momento è senza ombra di dubbio Andrea Kimi Antonelli, vera e propria promessa del motorsport tricolore. Fisichella spera che possa essere il suo erede: “Glielo auguro, è il nostro futuro ed è uno dei nostri piloti che ha la possibilità di poter arrivare in F1. Ha delle qualità pazzesche, sta vincendo dappertutto ed è supportato anche dalla Mercedes. Sta crescendo bene ed è uno dei piloti che avrà la possibilità di arrivarci, e speriamo”.
Chiusura su Verstappen, reduce da dieci gp vinti di fila (record in F1): “Può vincere tutte le altre gare in programma perché lo sta dimostrando con una macchina pazzesca e anche lui è fortissimo, ma speriamo che possa vincere anche qualcun altro“, ha concluso Fisichella.