FORMULA-127/03/2021
F1, Ferrari: sensazioni positive per Leclerc e Sainz
I due piloti di Maranello hanno commentato le libere in Bahrain.
Sport Today
Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno commentato positivamente le prove libere in Bahrain. Nonostante il dodicesimo posto, Leclerc è soddisfatto: "Oggi la giornata è stata positiva, siamo stati anche più competitivi di quanto ci aspettassimo . Sono andato meglio nelle PL1, non benissimo invece nelle seconde. Ho faticato un po’ con il posteriore della vettura e non sono riuscito a mettere insieme il giro che volevo. Sento che nella squadra c’è tanta motivazione, penso che il miglioramento rispetto allo scorso anno si noti e questo per il momento ci basta per essere soddisfatti”.
“Sabato sarà il giorno nel quale conosceremo esattamente il nostro valore in rapporto agli avversari perché tutti spingeranno al limite in qualifica, mi aspetto che davanti ci siano le solite vetture, ma nel gruppo di mezzo credo che s aremo tutti molto vicini e che la sessione sarà davvero serrata. Questo però la renderà anche eccitante perché per noi piloti. Quello è il momento nel quale possiamo fare la differenza“.
Carlos Sainz ha brillato nel pomeriggio, con il quarto tempo: "Abbiamo corso in condizioni diverse: dalle PL1 alla seconda sessione è cambiato il vento. Il bilanciamento della macchina era al limite, in pista è stato complicato. Mi sono sentito meglio nel long run , anche se le Red Bull hanno un po’ più di passo rispetto agli altri. In simulazione qualifica invece siamo tutti vicini”.
“Mi manca ancora un po’ capire come la macchina si adatti alle differenti condizioni. In McLaren appena cambiava il vento sapevo come si sarebbe comportata la macchina. Cambiando team non sai mai come reagirà la macchina ad un cambiamento di condizioni. Stai sempre un po’ al di sotto rispetto al limite della vettura. Mi sto adattando alla guida – ha concluso – la situazione sta migliorando, ma il vento è una variabile e rischiamo di dover ripartire da zero. Ci vuole pazienza, lavoriamo un passo alla volta per capire dove migliorare”.