FORMULA-124/02/2023
F1, Ferrari ottimista e prudente dopo il primo giorno e mezzo di test
Carlos Sainz: "Lavoriamo sul passo gara, capiremo il potenziale solo in qualifica"; Charles Leclerc: "Sulla carta siamo migliorati, adesso pensiamo a migliorare il feeling in pista".
Sport Today
La lunga rincorsa alla Red Bull comincia dal Bahrain, dove tra poco più di una settimana scatterà il primo GP del 2023, Charles Leclerc e Carlos Sainz puntano a rimanere in corsa per l'alloro iridato più di quanto l'affidabilità del Cavallino Rampante abbia permesso loro nel 2022-
Il lavoro svolto in questi giorni darà un indirizzo, le sensazioni sono buone, ma entrambi predicano prudenza a Sky Sport F1: "Non so se questa Ferrari si adatti meglio al mio stile di guida, servirà portare la macchina al limite nelle prove perché il potenziale si capisce solo sotto sforzo; da parte mia cerco di sviluppare il mio programma di lavoro, in fondo i test serviranno a capire le decisioni da prendere assieme agli ingegneri" spiega Carlos Sainz, che nella passata stagione ha centrato a Silverstone il primo successo nella categoria "In qualifica la Ferrari era a livello della Red Bull e perciò l'obiettivo deve essere il passo gara. Non so se siamo lenti o veloci, anzi non siamo lenti: ma non so se siamo veloci rispetto a Red Bull e Mercedes".
Charles Leclerc dal canto suo definisce positiva la prima giornata: "Il compito è di correlare i giri svolti con i dati sullo sviluppo di Maranello, poi penseremo a valutare il feeling con la macchina; ci sono buone condizioni per mettere a posto la macchina, ma ci penseremo dopo. La macchina è migliore dello scorso anno, miglioriamo un passo alla volta, siamo sulla strada giusta. Quanto alle altre ci sono punti di domanda: noi abbiamo il dovere di pensare a noi stessi, non possiamo sapere quanto carburante stanno usando o quanto stanno cercando la prestazione; non siamo spaventati, adesso serve mettere sotto pressione la macchina".