Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-111/12/2021

F1, Ferrari: orgoglio Sainz e frustrazione Leclerc

Il monegasco vorrebbe difendere il quinto posto in classifica: "Sarà complicato, è chiaro, ma tutto è possibile e domani darò tutto".

Sport Today

Festeggia Carlos Sainz in casa Ferrari, dopo un ottimo quinto posto nell'ultima qualifica della stagione di F1: "Ho sempre pensato di essere capace, fin dai tempi di McLaren quando avevo Norris in squadra. Forse la gente non se lo aspettava, ma ho sempre avuto fiducia in me stesso. La classifica? La guardo ma per finire quinto deve succedere qualcosa a Charles e spero di no perché vogliamo chiudere al terzo posto nel campionato costruttori. Per me già essere vicino a Leclerc e Norris è un bel risultato", ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport.

Sainz punta al podio: "Oggi mi sono controllato, ho fatto il giro veloce quando dovevo. Ho fatto un buon giro: non perfetto, ma abbastanza pulito. Siamo più vicini ai top team rispetto a quello che mi aspettavo, mi è mancata la gestione della gomma. In Q3 ho fatto un bel terzo settore e sono contento perché ho avuto la calma per reagire. Strategia gara? La gomma soft ha meno vita perché si degrada prima. Noi pensiamo sia questa la direzione che abbiamo preso, domani sarà l’ultima gara e voglio finire bene andando all’attacco".

Deluso invece dell'ottavo posto Charles Leclerc: "E' frustrante perché avevo un buon primo e secondo settore, ero molto veloce ma ho spinto troppo sulle gomme e non avevo il posteriore nel terzo settore, e ho perso tre decimi. Il quinto posto in classifica da difendere da Norris? Sarà complicato, è chiaro, ma tutto è possibile e domani darò tutto. La prestazione nelle FP2 di ieri durante le simulazioni di gara è stata buona, quindi spero che domani potremo sfruttare questa prestazione".
 

Getty Images - Carlos Sainz