FORMULA-111/11/2021
F1, Ferrari: Leclerc soddisfatto dei progressi, Sainz cauto sul terzo posto costruttori
Parlano i piloti della casa di Maranello alla vigilia della tre giorni del Gran Premio del Brasile.
Sport Today
Ecco le parole dei due piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz alla vigilia della tre giorni del Gran Premio del Brasile di Formula 1 sul circuito di Interlagos.
"Ciò che mi colpisce è il modo in cui lavoriamo, è impressionante ed è così che dovremmo sempre lavorare - ha detto un Leclerc apparso molto soddisfatto del campionato suo e della casa di Maranello -. Abbiamo decisamente migliorato il nostro modo di lavorare negli ultimi due anni. Siamo migliorati come squadra in questo periodo difficile. Con Carlos ci spingiamo a fare sempre meglio e questo aiuta, ottimizziamo il setup a ogni gara e questo sta portando benefici. È difficile dire un dettaglio in particolare, abbiamo migliorato come squadra, e questo lo vedo molto importante anche in vista del 2022. Era chiaro che quest’anno sarebbe stata dura vincere delle gare, però ci sono state delle belle sorprese, come le qualifiche di Montecarlo e Baku. Dimostra che miglioriamo malgrado le difficoltà. L’obiettivo è continuare a lavorare così".
"Le vetture dell'anno prossimo? Non abbiamo punti di riferimento - ha continuato il monegasco -. Normalmente hai la possibilità di confrontare l’evoluzione da un anno all’altro, perché l’auto è quasi la stessa. Ma è difficile fare paragoni per il prossimo anno. Però sono molto contento del modo in cui lavoriamo e questo mi dà fiducia per il 2022. Il Qatar (il Gran Premio dopo quello di Brasile su un circuito inedito per la F1, ndr)? Non sono andato in fabbrica dalla settimana prima di Austin e quindi non ho avuto l’opportunità di provare la pista al simulatore". "Il terzo posto costruttori? Vediamo - aggiunge Sainz -. È importante essere davanti a questo punto della stagione, ma anche per come abbiamo recuperato. Dobbiamo continuare così, perché il duello con la McLaren è veramente tiratissimo".