FORMULA-113/12/2021
F1, Ferrari: Leclerc rende omaggio a Sainz
"Sono migliorato nel 2021 e lo devo anche a Sainz"
Sport Today
Purtroppo per Charles LEclerc il suo finale di stagione non è stato davvero per nulla esaltante.
Anche a Yas Marina, sede del Gran Premio di Abu Dhabi 2021, il pilota monegasco della Ferrari ha dovuto fare i conti con una gara quasi tutta in salita, che lo ha costretto a chiudere al decimo posto, raccogliendo appena un punto.
Stagione poco fortunata ma purtroppo per il ferrartista condiata anche da qualche errore di troppo. Nonostante questo, la scuderia del Cavallino Rampante è comunque riuscito a ottenere il terzo posto nel Mondiale Costruttori, ovvero l'obiettivo fissato all'inizio della stagione.
Bene da una parte, ma non benissimo dall'altra visto che l'obiettivo stagionale del monegasco non è stato centrato. Leclerc ha faticato molto di più con i suoi personali, tanto da chiudere il Mondiale Piloti alle spalle del suo nuovo compagno di squadra, Carlos Sainz Jr. arrivato dalla McLaren. Lo spagnolo, anche attraverso il bel podio ottenuto proprio a Yas Marina, ha finito la stagione al quinto posto, il "primo degli altri", grazie a un bottino di 164,5 punti contro i 160 di Lando Norris e i 159 di Leclerc.
Eppure Charles pensa che l'arrivo di Sainz in Ferrari non abbia fatto solo bene alla squadra, ma l'abbia aiutato a migliorare ulteriormente come pilota.
"Io credo che abbiamo imparato molto l'un l'altro. Voglio dire, come sempre quando sai di avere un nuovo compagno di squadra puoi sempre imparare il suo modo di approcciare il fine settimana, il modo in cui lavora, il suo talento, la sua velocità anche, il modo in cui approccia le curve. E lui ha fatto un anno fantastico, dunque mi ha spinto davvero tanto per cercare di essere più veloce in ogni fara ed è stato estremamente interessante. Credo che uno dei punti forti di Sainz è la gestione della gara, così come la gestione delle gomme. Quello è stato il mio punto debole nel 2019. Sono migliorato molto come pilota nel 2020 e anche quest'anno l'ho fatto. E' anche grazie a Carlos se sono migliorato".