Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-126/01/2022

F1, Ferrari: Leclerc ammette l'importanza di Sainz

“L’anno scorso ho imparato molto da Sainz”

Sport Today

Sorpresa oppure no, il monegasco ha chiuso la scorsa stagione alle spalle di Carlos Sainz che era al primo anno in Ferrari. 

Proprio il pilota spagnolo è stato scelto dai dirigenti di Maranello per sostiutire Sebsatian Vettel accasatosi in Aston Martin e per dare a Leclerc un compagno di squadra solido e affidabile. L'adattamento di Sainz al volante della Rossa è durato poco e fin da subito ha dimostrato di essere concreto sia in qualifica che in gara dove ha contribuito a portare punti importanti per centrare l'obiettivo del terzo posto costruttori.

Pochi forse pensavano ad una stagione così positiva di Sainz: tanti credevano che il riscatto del Cavallino fosse principalmente firmato da Leclerc visto e considerato proprio la minor esperienza di Sainz al volante della Rossa. Il madrileno, al contrario, è salito per ben quattro volte sul podio – tre in più rispetto al numero 16 ferrarista – piazzandosi al 5° posto in classifica generale di fronte al 27enne del Principato, giunto invece settimo.

Tuttavia, alla vigilia del mondiale 2022, Leclerc ha avuto modo di riconoscere in maniera sportiva i punti di forza del proprio team-mate, ritenendo di aver appresto diversi aspetti dalla guida e dallo stile del 27enne iberico: “Penso di aver imparato molto – ha affermato il ferrarista in un’intervista a racer.com – come spesso accade quando si ha un nuovo compagno di squadra.

Ho appreso i modi in cui Carlos si avvicina ai weekend di gara e come lavora, oltre al suo talento ed alla sua velocità, senza dimenticare lo stile nell’affrontare le curve. Ha disputato un anno incredibile, quindi ovviamente mi ha spinto molto a cercare di migliorare ad ogni gara. È stato estremamente interessante.

Credo – ha aggiunto – che uno dei punti di forza di Carlos sia probabilmente la gestione della gara e delle gomme, cosa che invece risulta forse il mio punto debole dal 2019 ad oggi. Ho fatto parecchi progressi come pilota nel 2020, ed altrettanto nel 2021, e parte di questo è grazie a Carlos“. 

Il calendario di avvicinamento alla prossima stagione prevede che entrambi i piloti tornino in pista a Fiorano nelle giornate del 26 e 27 febbraio – rispettivamente Leclerc e Sainz – per disputare una sessione di test con la monoposto del 2021, il tutto in vista della preparazione al nuovo mondiale che partirà a Marzo.

getty images - getty images