FORMULA-117/05/2021
F1, Ferrari: le speranze di Leclerc per il Gp di Monaco
“Non vedo l’ora che arrivi Monaco"
Sport Today
Il prossimo GP di Monaco potrebbe regalare la prima vera grande gioia stagionale alla Ferrari. Anche il team principal Mattia Binotto, l’ha fatto capire a denti stretti: "Montecarlo è una pista sulla carta congeniale alla Sf21, è come se fosse un immenso T3 di Barcellona e noi in questo tratto siamo stati davvero veloci”...queste erano state le parole di Binotto dopo il quarto posto di Leclerc al Montmelò.
Il sogno a cui tutta la scuderia della Rossa e i tifosi del Cavallino pensano e ambiscono è il podio. Obiettivo sicuramente non facile, considerando che le prime quattro caselle sono teoricamente occupate dai piloti Mercedes e Red Bull, e che ci sono altri avversari agguerriti come McLaren e Alpine. Eppure se c’è un GP dove la Ferrari può stupire è proprio Monaco.
Montecarlo è una pista con tutte curve lente, che fa un po’ storia a se perché tutte le squadre “caricano” al massimo le monoposto, trovando notevole aderenza; ecco perché la differenza la fanno proprio la meccanica e la trazione. Uscire forte dalle curve e gestire al meglio gli pneumatici è fondamentale tra le stradine del Principato. E questi sono due punti di forza della SF21 vista a Barcellona.
E poi c'è Charles Leclerc. Il monegasco – l’unico a correre davvero in casa per nazionalità e non solo per residenza – sta dando prova di essere un qualificatore eccellente, uno di quei piloti che riesce a fare la differenza sul giro secco e portare la monoposto anche un po’ più su di dove starebbe normalmente.
L’appuntamento del Principato è proprio quello di casa per Charles Leclerc che spera di poter fare bene tra le strade amiche, riscattando così l’edizione del 2019 che lo vide rimontare furiosamente salvo poi essere costretto al ritiro.
“Non vedo l’ora che arrivi Monaco – ha dichiarato Leclerc, citato da GP Fans – Ovviamente è un fine settimana molto speciale per me, un fine settimana in cui non sono stato molto fortunato in passato, quindi spero che possiamo fare un buon weekend come squadra. Guardando al terzo settore in Spagna, siamo stati abbastanza competitivi lì. Certo, è diverso, ma sembra che abbiamo una macchina forte, quindi speriamo di poter essere competitivi a casa e avere un buon risultato”.