FORMULA-114/03/2021
F1, Ferrari in crescita: le prime impressioni di Mattia Binotto
Il team principal della Ferrari ha parlato a margine dei test in Qatar.
Sport Today
Il team principal della Ferrari Mattia Binotto in un'intervista a Sky ha parlato della situazione nella scuderia rossa dopo i tre giorni di test in Bahrain: "Noi ci stiamo concentrando su noi stessi. Stiamo cercando di capire la macchina. Sono gli unici test della stagione quindi stiamo cercando di ottenere più dati possibili e capire il comportamento della vettura in tutte le condizioni. Soprattutto è importante la correlazione con i nostri strumenti a Maranello. Per la comparazione con le prestazioni delle altre è molto presto, abbiamo avuto programmi diversi tra i vari team. Cerchiamo di prepararci al meglio per l’inizio della stagione".
"La correlazione è buona rispetto alle aspettative e questo è un passo avanti rispetto al passato. Non significa essere veloci ma avere degli strumenti corretti di progettazione e sviluppo. La velocità sul rettilineo non è più un problema quanto lo era prima. Merito del motore cresciuto ma anche della parte aerodinamica. Dove siamo rispetto agli altri lo capiremo tra 15 giorni e anche nelle gare successive. Il Bahrain è caratteristico e non rappresentativo di tutto il mondiale".
La monoposto sembra migliore: "Questo è il nostro obiettivo, ma è ancora presto per dirlo. Le vetture saranno molto vicine sia in qualifica che in gara. Basterà poco per fare la differenza e ogni pista potrebbe essere diversa. Ad inizio stagione è giusto essere ottimisti. Sarà un anno complicato, ci sono tante sfide che ci aspettano. C’è la vettura 2022 su cui lavorare e un regolamento finanziario da gestire. Carlos si sta inserendo molto bene. Ci sono tante sfide da affrontare con ottimismo. Svilupperemo poco queste vetture ma ci sarà comunque spazio per correggerle”.