Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-123/12/2021

F1, Ferrari: il commento di Binotto sul 2021 di Charles Leclerc

“Sono molto felice di vedere i progressi che ha fatto in questa stagione"

Sport Today

Va in archivio anche la stagione di Formula Uno che è terminata quindici giorni fa con il successo di Max Verstappen che meritataemnte vince il suo primo titolo mondiale. Va in archivio forse uno dei campionati del mondo più belli e agguerriti, dove Mercedes e Red Bull hanno duellato dentro e fuori dalla pista, tenendo incollati alla tv milioni di tifosi.

La Ferrari ha centrato il suo minimo obiettivo stagionale: era doveroso fare meglio dell'ultimo anno e ci voleva davvero poco, mentre puntare al terzo posto della classifica costruttori non era socntanto ma nemmeno impossibile.

Il proposito di inizio stagione è stato raggiunto, grazie alle buone prestazioni di Sainz, al primo anno sul sedile della monoposto di Maranello e di Charles Leclerc.

Proprio il TP della Ferrari, Mattia Binotto, ha voluto sottolineare come la stagione del monegasco sia stata positiva. Il team principal della Rossa ha infatti ammesso come il monegasco sia migliorato nella gestione del weekend e in particolare in gara, nonostante qualche battuta a vuoto che lo ha privato di punti importanti nel Mondiale piloti che non gli hanno consentito di ottenere un piazzamento più importante.

“Sono molto felice di vedere i progressi che ha fatto in questa stagione – ha dichiarato Binotto, citato da RaceFans – In qualifica è sempre stato molto veloce, anche nell’ultima parte della stagione dove forse Carlos lo ha avvicinato un po’ di più è sempre stato molto veloce. Non dobbiamo dimenticare che nella sua stagione ci sono un paio di gare, Monaco e Budapest, dove non ha segnato punti ma penso che sia stato sfortunato come pilota in quelle occasioni. Difficile dire cosa avrebbe fatto in quelle gare, ma forse mancano almeno 40 punti alla sua classifica. Penso che sarebbe stato molto più avanti in campionato. Ecco perché posso solo giudicare molto positivamente la sua stagione. Ha imparato inoltre a gestire le gomme, a gestire le situazioni di gara e il passo gara. Quindi sono abbastanza contento dei progressi che ha fatto”.

Getty Images