FORMULA-114/12/2021
F1, Ferrari: Binotto ha già le idee chiare sul 2022
"Sicuramente c'è una grande discontinuità. Anche i piloti dovranno adattarsi"
Sport Today
Archiviato il campionato delmondo 2021, per tutti i team è già ora di guardare alla prossima stagione.
Anche la Ferrari ha voglia di misurarsi con il nuovo regolamento e la prossima stagione sarà un'occasione da sfruttare per cercare di chiudere il gap con i rivali. Il campionato appena concluso ha sicuramente visto una Ferrari decisamente migliore di quella dell'ultimo anno. Leclerc e Sainz non hanno ottenuto risultati esaltanti, ma hanno centrato l'obiettivo che la scuderia si era posta ad inizio stagione.
Il terzo posto nella classifica costruttori è stato raggiunto ed è proprio da qui che la Ferrari vuole porre le basi per tornare ad essere nuovamente protagonista in maniera più decisa. Il gap con Mercedes e Red Bull esiste, ma le nuove monoposto e i nuovi regolamenti potrebbero in qualche modo riservare sorprese.
La scuderia del Cavallino, per bocca del proprio TP Mattia Binotto, ha ammesso come ci vorranno alcune gare per valutare i reali valori in griglia ma soprattutto i piloti avranno bisogno di tempo per adattarsi a queste vetture.
“Vedere gli altri festeggiare il titolo non è mai bello – ha dichiarato Binotto, ai microfoni di Sky Sport F1, parlando del titolo conquistato da Verstappen – Sicuramente c’è una grande discontinuità per il 2022. Anche i piloti dovranno adattarsi. Non tutti si adatteranno allo stesso modo: ci sarà molto da imparare sullo stile di guida. Non potremo nemmeno giudicare dopo due o tre Gran Premi. Poiché tutto è diverso, le squadre e i piloti si adatteranno agli assetti, facendo sviluppi e così via. Quindi saranno necessarie alcune gare in più del normale per un giudizio definitivo”