FORMULA-124/06/2023
F1, Domenicali avverte Monza e i Gran Premi storici
Il CEO della Formula 1 parla chiaro: "In Europa mi aspetto di vedere gare in cui si possa applicare il principio della rotazione".
Sport Today
Il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali parlando del circus del futuro ha avvisato i circuiti storici: in futuro tanti autodromi europei, che non possono competere economicamente con le tante offerte in arrivo da Nord America e Asia, saranno alternati per lasciare il posto a nuovi tracciati.
Parlando della nuova pista di Madrid, Domenicali ha messo in dubbio Barcellona: "Penso che avere sia Madrid che Barcellona non sia possibile. Abbiamo avuto due gare spagnole fino al 2012, ma all’epoca il business non era così grande. Oggi abbiamo un calendario mondiale, meno incentrato sul Vecchio Continente. In Europa mi aspetto di vedere gare in cui si possa applicare il principio della rotazione, ma non due eventi in un paese nello stesso anno".
"Non so ancora quali gare saranno sottoposte alla rotazione. Ci sono già dei colloqui con alcuni circuiti e questo è un aspetto che nei prossimi due anni chiariremo formalmente". ha continuato Domenicali. Gran Premi come Monte-Carlo, Monza, Silverstone e Imola sono in scadenza tra il 2024 e il 2025: senza un rinnovamento diventeranno part time e non più una presenza fissa del circus. "Il passato non basta per avere un futuro", ha dichiarato in una recente intervista il numero uno della Formula 1.