Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-128/10/2022

F1 budget cap, Red Bull: "Sanzione voluta dai rivali, ci costerà un secondo"

Il team principal Horner in conferenza stampa attacca: "Penalità enorme"

Sport Today

Il team principal della Red Bull Chris Horner in conferenza stampa ha criticato le sanzioni decise dalla Fia per lo sforamento del budget cap nel Mondiale 2021. La Federazione ha deciso di multare la Red Bull per 7 milioni di euro, e soprattutto di ridurre al 60% il tempo da poter utilizzare per lo sviluppo nella galleria del vento.

Provvedimento che sono stati commentati amaramente da Horner: "Non è stato speso nemmeno un centesimo per lavorare sulle prestazioni della macchina; si è discusso dei costi del catering, che pensavamo fossero esclusi ma la FIA la pensa diversamente: quando abbiamo presentato il nostro documento eravamo al di sotto di 3.7 milioni rispetto al limite previsto. La penalità stabilita è enorme, draconiana".

"Abbiamo imparato la lezione, ma le cifre spese non hanno in alcun modo influito sulle prestazioni in pista. Questa penalità inciderà sullo sviluppo, potrebbe costarci mezzo secondo o un secondo, è stata fortemente sollecitata dai nostri concorrenti... Aggiungo che la sanzioni non sarà abbastanza grande per voi, nemmeno se bruciassimo la nostra galleria del vento sarebbe sufficiente...".

Getty Images