FORMULA-109/08/2023
F1: Binotto all'Alpine, in Francia lo danno per fatto
L'ingegnere italo-svizzero andrebbe a prendere il posto di Otmar Szafnauer, licenziato alcune settimane fa
Sport Today
Si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono Mattia Binotto, ex team principal della Ferrari, all'Alpine, in sostituzione di Otmar Szafnauer, ex gestore della scuderia e licenziato alcune settimane fa. Non è passata inosservata la presenza dell'ex ferrarista ai test Pirelli di Spa-Francorchamps, due giorni dopo il Gran Premio.
L'Alpine, da quando ha sostituto Renault, non ha tenuto fede alle ambizioni proclamate all'epoca. Ecco perché è iniziata la rivoluzione. Secondo la testata francese Auto Journal, l'accordo tra Binotto e l'Alpine sarebbe stato già firmato, l'annuncio ufficiale tarderebbe esclusivamente per via degli obblighi contrattuali che legano l'ex della Rossa a Maranello.
Binotto è molto ambito nel mercato della Formula Uno per via della sua grande esperienza accumulata in Ferrari come responsabile dei motori, direttore tecnico e team principal. E l'Alpine sta cercando proprio un profilo con queste caratteristiche. Dalla Francia aggiungono che l'ingegnere avrà carta bianca su come riorganizzare il reparto corse della scuderia transalpina.
A Monza, nel mese di settembre, ci potrebbe essere l'annuncio dopo l'accordo definitivo tra le parti. Per ora non resta che attendere che arrivino conferme dal mercato della F1, in fermento quando siamo a metà stagione di un Mondiale già in mano alla Red Bull e a Max Verstappen in particolare. Un Mondiale che ha visto il dominio della scuderia austriaca, sempre vittoriosa finora. Gli avversari è normale quindi che si riorganizzino per puntare in alto.