Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-129/07/2023

F1, Alonso nella ghiaia di Spa: "Sprint compromessa in qualifica"

Un compleanno sfortunato per il veterano della Aston Martin: "Commesso un errore nella lotta con Hulkenberg, meglio il ritiro oggi che domani".

Sport Today

Dopo un avvio di Mondiale sfolgorante, Fernando Alonso non esce dal tunnel nella Sprint di Spa: i 6 podi in 8 gare paiono lontani e il veterano non può celebrare appieno il compleanno numero 42: "Sicuramente abbiamo preso rischi in qualifica, già li potevamo considerare la Sprint finita perché, siccome sono i primi otto a conquistare punti, non devi partire dietro. Ero molto vicino a Nico all’entrata della Pouhon: toccando la linea bianca l'aderenza è diminuita e ho così perso la vettura. Cercare di trovare un grip diverso a ogni curva è stato complicato: la pista era scivolosa, ma è stato un mio errore. Meglio oggi che domani, proviamo a girare pagina".

E' stato il compagno di squadra Lance Stroll a penalizzare il due volte campione del mondo in qualifica, andando a muro e impedendone un tempo valido: a completare l'opera l'impeding nei confronti di Nico Hulkenberg (con convocazione in Direzione Gara) alla Pouhon e l'abbandono della AMR23 nella ghiaia.  

 

Getty Images - Aston Martin