Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTORI06/01/2022

Dakar: Price penalizzato, Petrucci vince la quinta tappa!

Il 31enne nativo di Terni è il primo ex pilota MotoGP a vincere una frazione della categoria moto nel rally raid più famoso del mondo.

Sport Today

Dopo tanta sfortuna patita nei suoi primi giorni da esordiente nel rally raid più famoso del mondo, finalmente la buona sorte ha dato una mano a Danilo Petrucci. L’australiano della KTM Red Bull Toby Price, che lo aveva preceduto nella quinta tappa del Rally Dakar, è stato penalizzato di sei minuti, retrocedendo in quinta posizione, per eccesso di velocità in una zona non consentita, la stessa infrazione per la quale ieri Petrux era stato retrocesso dal terzo al quindicesimo posto. Il 31enne nativo di Terni, anche lui con KTM ma del team Tech 3, è diventato così il primo pilota ex MotoGP della storia ad aggiudicarsi una frazione della Dakar nella categoria moto.

Queste le dichiarazioni di Petrucci prima di venire proclamato vincitore: “Nel deserto mi avevano avvisato a stare attento a sabbia, sassi e pietre, ma si deve fare attenzione pure ai cammelli. Al chilometro 60 dopo un cumulo di sabbia ce n'era un gruppo di dieci e uno, nero, ha deciso di venirmi incontro: io sono andato dall'altra parte sui dossi e mi sono cappottato. Un cammello nero mi ha fatto pure cadere, ma mi sono ripreso alla grande. Dopo il capitombolo è arrivato Sanders e con lui siamo andati a riprendere tanti concorrenti, ma dopo un waypoint ci siamo persi in sei. Sono tornato indietro ho ritrovato la via e ho fatto pure strada a due Yamaha, quando speravo mi aiutassero loro. Gli ultimi 60 chilometri sono stati sulle dune, non sulle pietre e per poco non cado in un buco: ho sentito una botta alla caviglia e ho temuto, ma per fortuna mi è andata bene". Poi, dopo la vittoria, ha postato sui social: “Sto piangendo come un bambino, non riesco a scrivere”.

Getty Images - Danilo Petrucci