Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTORI15/01/2021

Dakar 2021: Stephane Peterhansel è campione tra le auto

14° titolo assoluto tra auto e moto per il francese

Sport Today

"Mr Dakar" trionfa ancora! L'ultima tappa di questa Dakar 2021 se l'aggiudica lo spagnolo Carlos Sainz che chiude in bellezza imponendosi negli ultimi chilometri, ma è il francese Stephane Peterhansel a vincere la Dakar 2021.

A Jeddah, sede di arrivo e di partenza di una delle corse più spettacolari ed impegnative del mondo dei motori, Stephane Peterhansel di casa Mini può finalmente festeggiare la 14^ vittoria overall se consideriamo le imprese tra le moto. Il francese è infatti uno dei tre piloti a centrare il successo nelle due categorie. Con lui Hubert Auriol, recentemente scomparso, e Nani Roma.

Stéphane Peterhansel sulle due ruote è stato sempre legato alla Yamaha. Con le auto invece si è districato con più case costruttrici. Nissan, Mitsubishi, BMW, Peugeot e Mini. E proprio con la Mini John Cooper Works Buggy affidata al Team X-Raid Mini JCW oggi ha portato a casa la sua vittoria. Una pratica relativamente facile da archiviare, dopo una Dakar condotta in testa alla classifica generale dal primo all’ultimo giorno, pur vincendo solo una speciale.

L'ultima tappa però ha avuto un solo padrone: Sainz. L’esperto pilota iberico, terzo al termine della Dakar con 01H 01′ 57” di margine dal team-mate,  ha controllato la tappa ed ha respinto nel finale un ipotetico recupero di Al-Attiyah, secondo con 02′ 13” di ritardo.

Terzo posto nella tappa appena conclusa per il vioncitore finale, Peterhansel con 02′ 53”, in controllo della situazione anche oggi dopo aver inflitto dei pesanti ritardi alla concorrenza nei primi giorni della seconda ed ultima settimana di sfide nel deserto dell’Arabia Saudita.

FRANCK FIFE/AFP via Getty Images - Stephane Peterhansel Rally Dakar