Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTORI08/08/2023

Ciabatti: “Se Bezzecchi vuole una Ducati ufficiale, deve venire in Pramac”

Il direttore sportivo: “Se vorrà rimanere nella sua Vr46, faremo il possibile per equipaggiarlo al meglio”

Sport Today

Tutti vogliono salire in sella a una Ducati visto il dominio della casa di Borgo Panigale. Non tutti possono, naturalmente. Per l'anno prossimo, è confermata l'accoppiata formata da Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini. Poi ci sono le tre scuderie satelliti, ossia il team Pramac che da anni dispone di moto factory e altri due team clienti, Gresini e Vr46, che corrono con le moto dell'anno precedente. Qualcosa potrebbe cambiare proprio nelle ultime tre moto.

Johann Zarco potrebbe lasciare il team Pramac per passare alla Honda Lcr, andando a sostituire Alex Rins. A quel punto, ecco che si libererebbe un posto al fianco di Jorge Martin. E uno dei maggiori candidati è Marco Bezzecchi, che dovrebbe però lasciare la sua Vr46. In questo modo, avrebbe una Gp24 nel 2024, come sottolineato dal direttore sportivo Ducati Paolo Ciabatti, intervistato dalla testata speedweek.com.

“Per come stanno le cose al momento, Marco dovrà passare alla Pramac se vuole una GP24. Ma se preferisce rimanere con il suo team VR46, faremo tutto il possibile per mettergli a disposizione la migliore moto possibile, oggi possiamo offrire a Marco una GP24 alla Pramac. Se preferisce rimanere con la VR46, lo sosterremo nel miglior modo possibile perché se lo merita. Ma non possiamo equipaggiare un quinto pilota ufficiale”.

Se Bezzecchi raggiungesse la Pramac, alla Vr46 probabilmente vedremmo Franco Morbidelli. La sella libera in Gresini – Fabio Di Giannantonio è in scadenza di contratto – potrebbe vedere un nome a sorpresa. La Dorna spingerebbe per un pilota inglese, visto che al momento non ce n'è neanche uno. Il profilo giusto sembra essere quello di Jake Dixon, che bene sta facendo in Moto 2 e che in passato ha già disputato due gare in MotoGp, nel 2021, con la Yamaha del team Petronas (oggi Rnf).

Getty Images - Ds Ducati