CICLISMO28/03/2021
Volta a Catalunya, Thomas De Gendt vince l'ultima tappa: Ineos domina nella generale
Ineos fa suo tutto il podio del Giro di Catalogna, con Adam Yates primo, Richie Porte e Geraint Thomas terzo.
Sport Today
Vittoria alla Thomas De Gendt per Thomas De Gendt nell’ultima tappa della centesima edizione del Giro di Catalogna. Il belga della Lotto Soudal vince alla propria maniera: attacco da lontano assieme ad un nutrito gruppo, per poi scattare e portarsi dietro un compagno di fuga, in questo caso Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), e alla fine staccarlo sull’ultima salita per arrivare da solo al traguardo.
Secondo posto per Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), terza posizione Attila Valter (Groupama-FDJ). Anche con questa vittoria, la classifica generale non cambia assolutamente: dominio Ineos nelle prime 3 posizioni, con Adam Yates che precede Richie Porte di 45’’ e Geraint Thomas di 49’’.
Fin dalla partenza gli attacchi si susseguono, ma la fuga di giornata parte attorno al quarantesimo chilometro, comprendente ben 32 unità e che ottiene il benestare della Ineos-Grenadiers, visto che il migliore in classifica è Nicolas Edet (Cofidis) a quasi sette minuti. Al primo passaggio nel circuito conclusivo è Thomas De Gendt ad accendere la miccia sull’Alt de Castell de Montujic. L’unico a tenere la ruota è Matej Mohoric, e i due prendono un vantaggio tale da arrivare fino al traguardo.
Sull’ultimo passaggio sul Montujic, il belga Thomas De Gendt parte sparato e distanzia Mohoric, arrivando da solo sulla linea del traguardo. Nelle retrovie, Movistar vuole il podio con Alejandro Valverde, ma l'attacco dello spagnolo non arriva. Geraint Thomas si mette a lavorare per impedire eventuali scatti, portando il gruppetto all’arrivo e mantenendo il podio targato Ineos.