CICLISMO07/07/2023
Vanmarcke: ritiro immediato per problemi cardiaci
In 14 anni da pro il corridore della Israel-Premier Tech ha ottenuto nove vittorie e numerosi piazzamenti nelle classiche del Nord
Sport Today
Il belga Sep Vanmarcke della Israel-Premier Tech, classe 1988, ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonista. Una scelta improvvisa e dall’effetto immediato causata dalla presenza di tessuto cicatriziale sul cuore, che comporta un alto rischio di complicazioni cardiache. Nelle sue 14 stagioni da professionista ha ottenuto nove vittorie (tra cui la Omloop Het Nieuwsblad nel 2012) e piazzamenti di prestigio (secondo alla Parigi-Roubaix 2013, terzo al Giro delle Fiandre 2014 e 2016, secondo alla Gand-Wevelgem 2010 e 2016). L’ultima vittoria è alla Maryland Cycling Classic lo scorso 4 settembre, mentre l’ultima gara il campionato nazionale lo scorso 25 giugno.
“Quando ho appuntato il dorsale per la prima volta, nel 2003, non avrei mai osato sognare di avere una carriera professionistica – ha dichiarato Vanmarcke –. Ho finito per vivere quel sogno per 14 anni, con alti e bassi. Non ero un super talento, ma con dedizione e duro lavoro sono stato in grado di competere per anni con i migliori corridori nelle gare più importanti. Ho conosciuto molte persone e culture in tutto il mondo e sono stato in posti di cui non avevo mai sentito parlare prima”.