Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO23/06/2023

Tour: Froome non sarà al via. Altre scelte per la Israel

Il quattro volte vincitore della Grande Boucle si dice “deluso, ma rispetto le scelte della squadra”

Sport Today

Chris Froome non fa parte degli uomini scelti dalla Israel-Premier Tech per prendere parte al Tour de France. Il britannico, quattro volte in maglia gialla a Parigi (2013 e poi dal 2015 al 2017), dopo l’incidente non è più quello di una volta, ma era pronto per la prossima Grande Boucle. “Sono ovviamente deluso, anche perché il Tour de France occupa un posto incredibilmente speciale nel mio cuore. Ma rispetto la decisione della squadra” ha dichiarato in un’intervista esclusiva concessa a GCN. Froome spiega quindi il suo avvicinamento alla corsa francese. “Fisicamente ero pronto – afferma – ma purtroppo non sono riuscito a mostrare la mia condizione nelle gare che mi sono state assegnate, a causa di problemi di equipaggiamento”. Per lui problemi meccanici prima al CIC - Mont Ventoux e poi nel corso della tappa regina della Route d'Occitanie.

Ma il suo rapporto con il Tour non si ferma qua. “Ora – dice Froome – mi prenderò del tempo prima di concentrarmi nuovamente sui prossimi obiettivi della stagione e tornare al Tour de France nel 2024”. L’appuntamento, insomma, è soltanto rimandato di un anno.

Quest’anno, invece, a partecipare alla Grande Boucle con la maglia della Israel-Premier Tech sono Michael Woods (capitano), Dylan Teuns, Hugo Houle, Corbin Strong, Simon Clarke, Guillaume Boivin, Nico Schultz e Krists Neilands. L’obiettivo è quello di andare a caccia di tappe. Assente anche l’italiano Giacomo Nizzolo, che dopo la mancata partecipazione al Giro sembrava poter partecipare alla corsa francese. 

gettyimages