Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO11/02/2022

Tour de la Provence: Elia Viviani a segno nella prima tappa

"Siamo una squadra con tanti campioni e bisogna mettersi a disposizione uno dell’altro, quindi Richard oggi ha lavorato per me, domenica io lavorerò per lui"

Sport Today

Archiviato il cronoprologo vinto da Filippo Ganna organizzato sulla distanza di 7,1 chilometri con partenza e arrivo a  Berre-l'Étang, oggi si è disputata la seconda tappa del Tour de la Provence. A trionfare sotto l'arrivo di Les Saintes Maries de la Mer è stato ancora una volta un ciclista italiano.

 Elia Viviani ha infatti battuto - in uno sprint a ranghi ridotti -  Sep Vanmarcke (Israel - Premier Tech) e Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl Team).

“Quando c’è il vento la gara diventa più dura e servono le gambe per essere davanti – ha dichiarato il vincitore – La squadra ha fatto una buona tattica e siamo contenti di come è andata e io sono contento della prima vittoria. Quando c’è vento così dobbiamo essere i primi a provare per essere sicuri di essere in tanti atleti davanti e oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro“.

Oggi l’ex campione europeo ha avuto tutta la squadra a sua disposizione, compreso l’uomo di classifica Richard Carapaz: “È stata una bella cosa. Siamo una squadra con tanti campioni e bisogna mettersi a disposizione uno dell’altro, quindi Richard oggi ha lavorato per me, domenica io lavorerò per lui. Siamo sempre più forti quando una squadra di campioni si mette uno a disposizione degli altri”

“Non sono stati due anni difficili – ha concluso, ripensando alle stagioni appena trascorse alla Cofidis –  Io sono contento dei due anni alla Cofidis. Ho finito bene l’anno scorso con la maglia della Cofidis e sono contento di questo e di aver iniziato bene quest’anno. Do sempre il mio meglio e cerco di raccogliere il più possibile”.

ORDINE D’ARRIVO TOP TEN

1 VIVIANI Elia INEOS Grenadiers 20 30 3:17:58
2 VANMARCKE Sep Israel – Premier Tech 10 18 ,,
3 ALAPHILIPPE Julian Quick-Step Alpha Vinyl Team 5 12 ,,
4 TUSVELD Martijn Team DSM 7 ,,
5 BATTISTELLA Samuele Astana Qazaqstan Team 4 ,,
6 BEULLENS Cedric Lotto Soudal 3 ,,
7 SKJELMOSE JENSEN Mattias Trek – Segafredo 2 ,,
8 LATOUR Pierre TotalEnergies 1 ,,
9 JORGENSON Matteo Movistar Team ,,
10 VAN WILDER Ilan Quick-Step Alpha Vinyl Team

 

getty images - getty images