TOUR DE FRANCE06/07/2021
Tour de France: tappa per velocisti con arrivo a Valence
Mark Cavendish in cerca di un clamoroso tris, ma occhio a Bouhanni e Philipsen
Sport Today
Messo in archivio il primo giorno di riposo dopo le fatiche dei primi nove giorni della Grande Boucle, oggi si parte da Albertville e si arriva a Valence. Dopo le due tappe alpine di montagna oggi la tappa potrebbe essere rivolta ai velocisti ancora in gara, (non sono più in corsa Ewan, Merlier, Coquard e Demare), considerando i 190 chilometri sostanzialmente piatti da Albertville a Valence.
Sarà lotta per la maglia verde, con Mark Cavendish che andrà a caccia di punti preziosi per la classifica a punti, tenendo un occhio all'eventuale volata finale. Sempre che il gruppo abbia la forza per bloccare i prevedibili tentativi di fuga. Vento piacendo, non sono attesi scossoni in classifica generale.
La frazione odierna è comunque abbastanza lunga, circa 190 chilometri, ma mossa solo nella prima parte. Dopo Albertville salita di quarta categoria del Col de Couz, 7 chilometri al 3% con vetta al chilometro 58. Segue un piccolo strappetto per il traguardo volante di La Placette al chilometro 82, poi la seconda parte della tappa è sostanzialmente facile verso la valle del Rodano. Tanta pianura nei successivi 100 chilometri ad eccezione di un piccolo strappo Samson a 32 dal traguardo, ma non farà selezione. Nel finale, appena entrati a Valence, ci sarà una curva a 90 gradi verso destra. Sarà un probabile arrivo in volata.
Considerando le due volate di gruppo alle quali si è assistito finora, il favorito numero uno per questa tappa non può che essere Mark Cavendish. È una sorta di seconda giovinezza quella che il britannico sta vivendo in questa sua seconda avventura con la Deceuninck-QuickStep, nella quale ha conquistato sette vittorie stagionali, comprese le due ottenute qui alla Grande Boucle. Chi potrebbe insidiare il britannico? Danny Van Poppel, Nacer Bouhanni, Peter Sagan, Sonny Colbrelli e André Greipel.