Copyright Sport Today. All rights reserved.

TOUR DE FRANCE01/07/2023

Tour de France, l'incredibile Bilbao dei gemelli Yates

Adam è al primo successo in un Grande Giro: "Sono a completo servizio di Pogacar"; Simon rilancia: "Mi han penalizzato i crampi, voglio la rivincita".

Sport Today

Esordio con il botto nei Paesi Baschi per l'edizione numero 110 del Tour de France: a vincere la prima tappa è il britannico Adam Yates, per la prima volta vittorioso in un Grande Giro, che ha battuto il gemello Simon.

La Maglia Gialla Adam l'aveva già indossata quattro giornate nel 2020: "Non so cosa dire, ho impostato la salita per Tadej e lui ha attaccato; in discesa sono rientrato dove c’era vento frontale e ho provato a muovermi, dopo essere rimasto a ruota del gruppo che mi aveva ripreso. Una volta partito e avuto il via libera della squadra, io e Simon abbiamo lavorato bene; a un certo punto ho dovuto domandargli di rallentare per non staccarmi, sapevamo di essere in forma, ma non a questo punto. Lavorerò per Tadej, è il nostro capitano e in queste tre settimane avrà modo di dimostrare che è il numero 1 al mondo".

L'alfiere della Jayco - AlUla ha ceduto a 500 metri dall'arrivo, dopo aver fatto la differenza sull'ultimo GPM odierno: "All'inizio della salita ho faticato, io e Harper eravamo soli quando abbiamo cercato di prendere posizione; la UAE Emirates ha fatto l'andatura e c'era troppo pubblico per rispondere subito, ma verso la cima sono rientrato su un gruppetto che inseguiva. Di lì ho preso la ruota di Adam, che ha avuto il 'permesso' di Pogacar: di sicuro l'ho messo in difficoltà, voleva rimanere a ruota, mentre la mia idea era giocarmela, ma i crampi mi han condizionato. La delusione è chiaramente mitigata dalla gioia per lui, nei prossimi giorni cercherò di avere la rivincita".

Adam ha vinto la Clasica di San Sebastian, la Volta a Catalunya e il Giro di Romandia, classificandosi quarto al Tour 2016; Simon ha ricevuto il testimone in qualità di Maglia Bianca l'anno seguente, conquistando la Vuelta nel 2018.

Getty Images - 1a tappa, Yates e Yates