Copyright Sport Today. All rights reserved.

TOUR DE FRANCE07/07/2023

Tour: Cavendish sfiora la storia, Philipsen fa tris

Il campione britannico ripreso a 30 metri dall’arrivo. Maglia gialla Vingegaard

Sport Today

Era il 2010 quando il Tour arrivò l’ultima volta a Bordeaux. A vincere la tappa quel giorno di 13 anni fa fu Mark Cavendish. E oggi, memore di quella vittoria, il campione britannico in forza all’Astana Qazaqstan ha provato a scrivere di nuovo il suo nome sull’ordine d’arrivo della Grande Boucle. E non sarebbe stata una vittoria come tante altre, ma una vittoria storica: la numero 35. Mai nessuno ne avrebbe vinte prima così tante. Lo stesso Merckx si è fermato a quota 34. Ma l’appuntamento con la storia è sfumato, magari solo rimandato. Il “colpevole” è il velocista numero uno in questo momento, Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che lo riprende a 30 metri dal traguardo e conquista la terza volata consecutiva. Un successo per il quale ha avuto, ancora una volta, il contributo determinante di Mathieu Van der Poel. Al terzo posto Biniam Girmay, quarto Luca Mozzato della Arkea Samsic.

Un arrivo che era atteso, anche da parte di chi ha cercato la fuga come Simon Gugliemi (Arkea Samsic) che è stato tanti chilometri in avanscoperta da solo. Soltanto dopo il traguardo volante è stato raggiunto da Nans Peters (AG2R Citroën) e Pierre Latour (TotalEnergies). Il successivo GPM, l’unico della tappa, ha spento l’azione di Guglielmi mentre i compagni di fuga sono stati ripresi soltanto ai meno 6 (Peters) e ai meno 3,5 km (Latour). Poi la volata finale, su un tracciato molto stretto, caratterizzata dalla mancanza di treni.  

ORDINE D’ARRIVO: 1) Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck) in 3h46'28", 2) Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) s.t., 3) Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty) s.t., 4) Luca Mozzato (Arkéa-Samsic) s.t., 5) Dylan Groenewegen (Jayco AlUla) s.t., 6) Jordi Meeus (Bora-hansgrohe) s.t., 7) Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) s.t., 8) Bryan Coquard (Cofidis) s.t., 9) Alexander Kristoff (Uno-X) s.t., 10) Mads Pedersen (Lidl Trek) s.t.

CLASSIFICA GENERALE: 1) Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) 29.57.12, 2) Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 00.25, 3) Jai Hindley (Bora – Hansgrohe) 01.34

gettyimages