CICLISMO13/06/2023
Tour de France: Groupama FDJ al via con Gaudu e Pinot
Assente alla Grande Boucle il velocista Demare. La squadra punta tutto sulla classifica generale e le tappe di montagna
Sport Today
La Groupama FDJ ha ufficializzato i prime cinque corridori che faranno parte della squadra presente al Tour de France. Ad affiancare il campitano David Gaudu, ci saranno anche Thibaut Pinot e Kevin Geniets. Assente invece il velocista Arnaud Demare.
“Il nostro team - ha detto Marc Madiot, general manager della formazione francese - si concentrerà sulle tappe di montagna: l'obiettivo è ovviamente la classifica generale con David Gaudu. E cercheremo di andare all'attacco con Thibaut Pinot, Valentin Madouas e Stefan Küng. È stata una scelta difficile da fare, soprattutto la decisione di non selezionare Arnaud Demare. Posso capire la sua delusione. Ho un bel rapporto con i miei corridori, ma gli interessi della squadra devono venire prima di tutto. È una scelta sportiva, il mio compito è decidere quale squadra penso sia la più competitiva e mi assumo la responsabilità di queste scelte”.
Thibaut Pinot potrà così disputare la sua ultima Grande Boucle. Infatti, ha già annunciato che a fine stagione smetterà di correre. Il corridore francese, tra l’altro, è stato grande protagonista all’ultimo Giro d’Italia, corsa nella quale ha preso parte a numerose fughe e dove ha sfiorato la vittoria per due volte, a Crans Montana dietro a Rubio e in Val di Zoldo dietro al tricolore Filippo Zana. Ma soprattutto vestendo a Roma la maglia azzurra dei Gran premi della montagna.
La scelta della Groupama FDJ di non schierare Demare, invece, potrebbe rafforzare le indiscrezioni che lo vogliono pronto ad abbandonare l’attuale team per passare alla Arkea B&B Hotels.