Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO24/07/2022

Tour de France 2022: la Defense-Champs Elysees la conquista Philipsen

Il belga dell'Alpecin si aggiudica la passerella parigina.

Sport Today

La ventunesima ed ultima tappa del Tour de France 2022, caratterizzata dal tracciato parigino La Defense Arena-Champs Elysees della lunghezza di 116 chilometri, ha visto la vittoria del belga Jasper Philipsen, che si è imposto in volata davanti a Dylan Gronewegen ed Alexander Kristoff.

Nella tappa nota per essere la passerella d'onore dei corridori che hanno partecipato a questa edizione non vi è stato alcun spettacolo sportivo degno di nota, tuttavia ne è valsa la pena per ammirare nuovamente la potenza della Jumbo Visma che con Jonas Vingegaard, maglia gialla e a pois ed il capitano Wout Van Aert, maglia verde, omaggia Steven Kruijswijk e Nathan Van Hooydonck, costretti al ritiro nelle settimane precedenti.

Il gruppo è entrato nel circuito dei 18 giri previsti a 55 km dalla fine. Qui Jan Tratnik prova a sferrare il primo attacco. Il corridore sloveno insieme Stefan Bissegger, Stan Dewulf, Jan Tratnik, Mathieu Burgadeau e Daniel Martinez, prova a distaccarsi dal Peloton ed accumula venti secondi di vantaggio, salvo poi essere riacciuffati nel finale dove la volata sugli Champs Elysees premia Jasper Philipsen, che conquista la vittoria davanti a Dylan Groenewegen ed Alexander Kristoff.

Getty Images - Grande azione del duo sloveno Roglic-Pogacar che è riuscito a staccare il campione in carica Egan Bernal.