CICLISMO06/03/2021
Strade Bianche, trionfa Mathieu Van der Poel
Spettacolo nella Classica in terra Toscana: ad Alaphilippe non bastano due attacchi, l'olandese lo stacca nel finale. Terzo Bernal, male gli italiani.
Sport Today
Dopo essersi nascosto alla vigilia, indicando i veri favoriti in Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel, Julian Alaphilippe si è rivelato buon profeta, dovendosi accontentare del secondo posto nella 15a edizione delle Strade Bianche, l'ormai tradizionale Classica di apertura del calendario internazionale.
Sul traguardo di Piazza del Campo a Siena il campione del mondo è stato bruciato nel finale dallo stesso Van der Poel, che si è tolto la soddisfazione di trionfare a braccia alzate. L'atleta dell'Alpecin-Fenix regala così all'Olanda la prima vittoria nella storia della Classica toscana.
Ad Alaphilippe non è quindi bastato animare la gara fin dalle prime battute. Dopo un primo affondo sul Monte Sante Marie, buono per scremare il gruppo dei fuggitivi della prima ora stroncando la resitenza di Van Aert, vincitore della scorsa edizione e alla fine solo quarto, e Tadej Pogacar, il francese è scattato anche sul Colle Pinzuto, ma Bernal e Van der Poel non hanno fatto una piega rispondendo subito.
L'arrivo a tre sembrava inevitabile con Alaphilippe favorito, ma Van der Poel, sapendo di non essere favorito allo sprint, ha cercato di evitare la volata: dopo un primo stacco rintuzzato sullo sterrato delle Tolfe, l'attacco decisivo arriva sulla salita di Santa Caterina.
Alaphilippe chiude staccato di cinque secondi, Bernal di 20. Male gli italiani: il primo è Davide Ballerini, 17° ad oltre cinque minuti dal vincitore.