CICLISMO04/02/2022
Saudi Tour 2022: doppio colpo per Maxim Van Gils
Maxim Van Gils conquista la tappa regina e la vetta della classifica generale
Sport Today
La quarta tappa del Saudi Tour ha riservato spettacolo e sorprese. La frazione prendeva il via dal Winter Park per arrivare allo Skyviews of Harat Uwayrid dopo 148,3 km.
Maxim Van Gils si impone in salita al Saudi Tour 2022. Il corridore della Lotto Soudal fa il vuoto sullo strappo posto a pochi chilometri dal traguardo, riuscendo poi a concludere in solitaria con un vantaggio importante sul resto del gruppetto che si era anche oggi selezionato dopo il grandissimo lavoro della Quick-Step Alpha Vinyl.
Come è stata la tappa odierna? Attacchi sin dall'inizio con il duo Tzortzakis e Othman che è riuscito ad avere fino a 3 minuti e 30 di vantaggio sul gruppone. Poi sono arrivati i ventagli ed è scoppiata la bagarre in cui non è riuscito ad imporsi, esattamente come capitato ieri, il leader della corsa Santiago Buitrago che si è fatto sorprendere, rimanendo tagliato fuori.
Ottima la prestazione di tutta la squadra della Quick Step Alpha Vinyl. Sfortunato invece il nostro Consonni che ha tenuto con grande determinazione, ma proprio sulla salita è stato fermato da una foratura.
Le pendenze della salita hanno messo a dura prova tutti i corridori. Anche Andrea Bagioli non è riuscito a tenere il passo di Van Gils che è andato a fare il pieno di abbuoni e a conquistare la maglia verde di leader della generale. Il valtellinese ha provato a difendere il secondo posto, ma nell'ultimo chilometro ha dovuto arrendersi al ritorno degli avversari.
Buitrago ha cercato di reagire sulla salita finale, recuperando parecchio terreno, ma senza però riuscire nell'intento di difendere la maglia.