Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO10/10/2022

Record dell’Ora, Dowsett esalta Ganna: “Ai limiti delle prestazioni umane”

L’ex primatista è rimasto davvero sbalordito dalla prestazione realizzata dal verbanese.

Sport Today

Tra chi ha osservato con grande interesse e poi applaudito il nuovo Record dell’Ora fatto registrare da Filippo Ganna c’è anche Alex Dowsett.

Il britannico, ex primatista, non pensava che l’azzurro fosse in grado di portare l’asticella così in alto e di far segnare una misura che, a suo avviso, sarà difficilmente battibile nel breve-medio periodo.

“Mi ha sorpreso, tutti conosciamo le abilità di Ganna, ma mi ha sorpreso che l’abbia battuto di così tanto. Pensavo, a torto, che più alto è il passo e più il rapporto tra potenza e aerodinamica si sposta in favore di quest’ultima. Pensavo che lo battesse di poco perché è molto aerodinamico, ma anche molto grosso” ha dichiarato Dowsett a Velonews.

“Siamo ai limiti delle prestazioni umane, sarà difficile trovare anche piccoli miglioramenti. Pensavo che la stazza creasse a Ganna più problemi, ma sono lieto di essere stato smentito perché, e parlo da uno che sa quanto sia difficile ottenere quei tempi sul giro, vedere qualcuno fare 15.2 secondi è stato sbalorditivo”.

Per lui quindi Ganna, grazie al 56,792 registrato sabato, potrà detenere il primato veramente a lungo.

“Ora farò arrabbiare tutto il Belgio, ma faccio fatica a trovare qualcuno che possa batterlo. C’entra anche l’antica arte della pista. Gli altri due cronoman più forti, Wout van Aert e Remco Evenepoel non hanno l’intensa esperienza da pistard di Ganna. Da Rohan Dennis in poi tutti avevano un passato in pista, ad eccezione di Victor Campenaerts, che però è andato a vivere in Messico per un mese ed era in pista quasi ogni giorno. Non penso che al momento ci sia qualcuno in grado di impensierire il record di Ganna”.

Getty