CICLISMO26/07/2023
Pogacar: "Mondiale? Mi piacerebbe andarci"
Il selezionatore della nazionale slovena: "Problemi fisici non ce ne sono. Non ci resta che attendere per avere la sua conferma".
Sport Today
Dopo la delusione al Tour de France, a consolare Pogacar ci ha pensato un certo Eddy Merckx: "Tadej deve essere orgoglioso per come ha corso: all'attacco, non si è risparmiato dopo aver corso tutte le 'Classiche', eccetto la Parigi - Roubaix, e ha tentato di ribaltare il pronostico contro uno scalatore puro come Vingegaard; la caduta alla Liegi - Bastogne - Liegi fa parte degli inconvenienti, il ciclismo è così: Pogacar mi piace molto, mi assomiglia molto. Non deve cambiare, è un corridore completo che regala spettacolo. Vingegaard ha trionfato due volte al Tour, ma poi? Il ciclismo non dura solo tre settimane, per quanto la Maglia Gialla sia la più importante soddisfazione. Ci sono altre corse leggendarie".
E tra queste c'è sicuramente il Mondiale, con Tadej Pogacar che ha lasciato aperte tutte le porte: "Il Mondiale? Non prometto niente, ma mi piacerebbe andarci. Se me lo avessero chiesto qualche giorno fa, avrei detto sicuramente no. Ma adesso starò qualche giorno a casa e proverò a rilassarmi un po’ e a vedere come mi sento. A me i Mondiali piacciono sempre. Quest’anno si corre su un percorso molto insidioso e cade in un brutto momento della stagione. Ma vedremo…".
Anche il selezionatore della nazionale slovena Uroš Murn sembra confermare l'ipotesi Mondiale: "Tadej ha bisogno di un paio di giorni per capire se è tutto come dovrebbe essere. Come abbiamo visto nelle ultime tappe del Tour de France, problemi fisici non ce ne sono. Non ci resta che attendere per avere la sua conferma. Il resto della squadra? Ci saranno, per quel che riguarda il livello WorldTour Luka Mezgec, Domen Novak e Matevž Govekar. Ci saranno poi Jaka Primožič, Tilen Finkšt e Anže Skok, mentre per l’ultimo posto devo ancora decidere".