Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO06/03/2022

Parigi-Nizza, show Jumbo-Visma a Mantes-la-Ville

La prima tappa della storica corsa a tappe francese è dominata dal team olandese: parata con Christophe Laporte che precede Primoz Roglic e Wout Van Aert.

Sport Today

Non resterà nella storia come quella della Mapei nel velodromo di Roubaix nel 1996, ma la parata di cui si è resa protagonista la Jumbo-Visma all'arrivo della prima tappa della Parigi-Nizza 2022 dà l'idea della forza della squadra belga, almeno nelle Classiche o nelle brevi corse a tappe.

Sul traguardo di Mantes-la-Ville, sede della partenza e dell'arrivo della prima frazione di 160 km, a vincere è stato Christophe Laporte, davanti a Primoz Roglic e Wout Van Aert. I tre hanno tagliato il traguardo quasi affiancati e con le braccia aperte, ricordando proprio lo storico arrivo del trio Museeuw-Bortolami-Tafi alla Roubaix di 26 anni fa.

Laporte è quindi la prima maglia gialla dell'80a edizione della Parigi-Nizza. Quarto postoper Pierre Latour (TotalEnergies) a 19″, quindi Mads Pedersen (Trek-Segafredo) a 22".

Lunedì la seconda tappa, da Auffargis a Orléans di 159,5 km.

 

Getty Images - Laporte, Roglic, Van Aert: la storica tripletta della Jumbo-Visma nella prima tappa della Parigi-Nizza 2022