Copyright Sport Today. All rights reserved.

CICLISMO06/08/2023

Mondiali, van der Poel: "Se la caduta mi avesse fatto perdere non avrei dormito"

Il campione del mondo: "Nel finale stavo benissimo, non credevo di prendere quel vantaggio in così poco tempo ma è stato fondamentale".

Sport Today

Dopo la Parigi-Roubaix e la Milano-Sanremo, van der Poel si è preso anche il titolo Mondiale: “Uno dei più grandi obiettivi che avevo su strada – afferma il nuovo campione del mondo -, questo completa quasi il cerchio dei miei successi in carriera, ho ottenuto le vittorie più grandi su strada e non potevo immaginarlo all’inizio”.  

Decisivo il sorpasso su Bettiol: “Sapevo che avrei dovuto attaccare in quel punto, dopo c’era un tratto di discesa. Nel finale stavo benissimo, non credevo di prendere quel vantaggio in così poco tempo ma è stato fondamentale, mi ha dato le ali per andare fino al traguardo nonostante la caduta“.

Nemmeno la caduta ha ostacolato il piano di van der Poel: “Non credo di aver preso rischi esagerati in quel momento, era un punto assai scivoloso. Se mi fosse costato il titolo non avrei dormito un paio di notti, ma per fortuna è andato tutto bene“.

Getty Images